Juventus contro Torino, Davide contro Golia. Il derby della Mole è la rivalità per eccellenza di una città che si identifica nelle proprie squadre e che questo pomeriggio giocheranno in un Allianz Stadium bollente. Anche perché nonostante i bianconeri non giochino le coppe europee, per Massimiliano Allegri le defezioni non sono poche.
La condizione
Soprattutto in attacco con il ko di Vlahovic e le condizioni dubbie di Chiesa, costretto a rinunciare al derby, che costringeranno il tecnico a rivedere le carte in tavola schierando intanto Milik dall’inizio. Obbligatorio comunque vincere in casa Juve perché il pari con l’Atalanta e i 14 punti in classifica fin qui conquistati non consentono distrazioni per restare agganciati al treno delle prime.
Insegue, invece, il Torino di Juric con nove punti in sette partite, uno in meno rispetto allo scorso campionato e – come nel torneo 22/23 – in tre partite non ha segnato. I granata, infatti, arrivano già da due gare in cui sono rimasti a secco, venendo dal pari per 0-0 con il Verona e dalla sconfitta contro la Lazio per 2-0.
L’ultima rete l’ha realizzata Zapata nei minuti finali della gara in casa contro la Roma e proprio al colombiano si affiderà ancora Juric per scardinare la difesa bianconera.
I dati e le probabilità
Certo i favori del pronostico sono tutti per la Juventus con la vittoria suggerita a 1.96 su Betpoint, rispetto all’1.95 di Sisal ed Eurobet, fino all’1.93 di Goldbet e 1.90 di Bet365. Il segno “x”, invece viaggia a una media di 3.25 (Betpoint, Goldbet, Sisal, Bet365), così come per il 2 del Torino stabile in media a 4.50 per Betpoint, Goldbet, Sisal ed Eurobet.
I precedenti e le statistiche
Non a caso l’ultimo derby vinto dai Granata in casa della Juventus in Serie A risale all’1-2 del 9 aprile 1995 (autorete di Maltagliati e doppietta di Rizzitelli per i ragazzi di Nedo Sonetti contro la squadra di Marcello Lippi); da allora, in 17 sfide, ben 12 successi dei bianconeri e cinque pareggi. All’Allianz Stadium, invece, la Juventus vanta otto vittorie e tre pareggi negli 11 derby di campionato.
Per questo portare a casa i tre punti sarà difficilissimo per Juric che ripone le sue speranze in Zapata, attaccante in grado di segnare già sei gol in A alla Juventus, gli ultimi due proprio all’Allianz. Dalla stagione 2016/17 ad oggi (annata del suo primo gol ai piemontesi), il colombiano è uno dei due giocatori ad aver segnato più reti nel massimo torneo contro i bianconeri (sei, come Giovanni Simeone). Basterà per spezzare una maledizione che dura dal 1995? Al campo l’ardua sentenza.