Dopo la sosta torna la Serie B con la 14esima giornata che si aprirà con la sfida tra la Sampdoria e lo Spezia. Un derby ligure che in altri tempi sarebbe stato da Serie A, ma che sarà una sfida calda visto l’andamento molto altalenante delle due formazioni che non riescono a staccarsi dalla zona bassa della classifica, senza riuscire a rispettare le aspettative previste ad inizio stagione.
Sfide da tener d’occhio
La squadra di Andrea Pirlo (partita con 2 punti di penalizzazione) cercherà un successo in casa per cercare di salire a 16 punti in classifica mentre la formazione del nuovo tecnico Luca D’Angelo proverà il colpo esterno per agganciare proprio la Samp a 13. Ci sarà poi grande attesa per la capolista Parma che affronterà la dura sfida con il Modena al Tardini, mentre il Bari ospiterà il Venezia. Domenica si chiuderà con il derby di Calabria tra Catanzaro e Cosenza.
La Reggiana dopo l’ottima vittoria esterna contro il Feralpisalò per 0-3 ha aumentato la propria fiducia ma contro l’Ascoli non sarà una gara semplice. La Cremonese, invece, ha raggiunto un bel piazzamento grazie alle tre vittorie di fila, ma contro il Lecco la gara si preannuncia complicata: i tre punti ora sono fondamentali per il cammino nelle parti alte della classifica, con i lombardi che comunque arrivano dalla preziosa vittoria contro il Parma.
Le analisi
Il Como cerca il salto verso l’alto, visto che l’ultima sconfitta risale al 20 ottobre contro il Parma, anche se il Feralpisalò non è da sottovalutare. Altre gare interessanti sono quelle tra il Cittadella ed il Sudtirol che arriva da due sconfitte. Da seguire con attenzione anche Bari-Venezia con i pugliesi che hanno conquistato sette punti nelle ultime tre gare.
C’è poi la sfida da metà classifica tra Pisa e Brescia con le rondinelle che non vincono dal 21 ottobre. Mentre Ternana-Palermo vede gli umbri del nuovo tecnico Breda alla ricerca spasmodica dei tre punti per allontanare i fantasmi, ma i rosanero non vincono da 4 gare con 3 ko consecutivi, e non vogliono mollare la zona alta della classifica. C’è poi il derby Catanzaro-Cosenza, con i giallorossi che dopo l’inizio di stagione molto positivo stanno leggermente perdendo terreno.
Il big match
Chiudiamo con il big match di sabato pomeriggio allo stadio Tardini che si preannuncia carico di tifosi e vedrà la capolista Parma con 29 punti, contro la quinta in classifica il Modena a quota 22. Indipendentemente dai numeri questa è una partita da bollino rosso perché mette a confronto due tifoserie rivali che negli ultimi anni si sono scontrate in diverse occasioni.
Il Parma ha vinto solo una delle 24 sfide con il Modena in Serie B (2-1 il 6 dicembre 1987) e, tra le squadre affrontate almeno 10 volte in Serie B, il Modena è quella contro cui il Parma vanta sia la più alta percentuale di pareggi (67%, 16/24) sia la più bassa in termini di vittorie (4%, 1/24). I gialloblù inoltre arrivano dalla sconfitta nell’ultima giornata contro il Lecco (2-3) ma durante la gestione di Fabio Pecchia non hanno mai perso due partite di seguito in Serie B.
Il Parma è anche imbattuto da 12 gare casalinghe di Serie B con nove successi e 3 pareggi, mentre il Modena ha vinto le ultime due trasferte nella serie cadetta e potrebbe infilare tre successi esterni di fila per la prima volta dal 2006.