La Serie B torna in campo con la 15esima giornata. Si entra nel vivo di un campionato ricco di sorprese e di competitività, con tante squadre che puntano ad arrivare in Serie A.

Inizio lussuoso

Si parte con l’anticipo di lusso del venerdì sera tra Palermo e Catanzaro. Un match rovente, d’alta classifica, che vede da una parte i siciliani di Eugenio Corini e dall’altra i calabresi di Vincenzo Vivarini, con le due squadre che occupano la quinta posizione a quota 24 punti e puntano a fare il salto in avanti verso il terzo posto, occupato da Cremonese e Como a 25.

Al Barbera ci sarà un ambiente caldo con i rosanero che la metteranno sull’intensità oltre che sulla organizzazione tattica. Ma è una sfida delicatissima soprattutto per il tecnico rosanero Corini, messo in discussione dai tifosi per il rendimento della squadra tra ottobre e novembre con il Palermo che ha battuto solo il Brescia e ha perso tre partite delle ultime cinque, di cui due in casa contro il Lecco e il Cittadella. Attenzione ai calabresi, reduci dal successo nel derby contro il Cosenza.

Sfide chiave

Sabato c’è poi la sfida tra Cosenza e Ternana, con gli umbri in difficoltà e alla ricerca di punti per risalire la china, mentre il Cosenza è nono e potrebbe provare a salire ancora verso un posto per i playoff. Sempre sabato si affronteranno il Feralpisalò, ultimo in classifica, e il Cittadella, ottavo. Una gara che potrebbe sembrare senza storia ma le sorprese sono all’ordine del giorno.

Scontri opposti

Allo stesso orario scenderanno in campo anche Modena e Reggiana, con gli emiliani settimi e con la possibilità di risalire la classifica, e Pisa-Cremonese con i lombardi terzi e con la possibilità, in caso di successo, di confermarsi ai vertici. A chiudere la giornata del sabato le due squadre in testa alla classifica con 30 punti: il Venezia, impegnato in casa con l’Ascoli, e il Parma, in trasferta contro lo Spezia, terzultimo.

I lagunari hanno sulla carta un impegno non proibitivo, in casa e contro l’Ascoli, mentre il Parma affronterà uno Spezia alla ricerca di punti salvezza al “Picco“, con gli emiliani che hanno perso il 50% delle sfide contro i liguri in Serie B, ma con lo Spezia che ha pareggiato le ultime quattro gare interne.

La domenica…

Domenica sarà il turno di Lecco-Bari, con entrambe le squadre in un momento difficile dopo i ko con Cremonese e Venezia. A chiudere la giornata una sfida interessante tra Sudtirol e Como, che arrivano da due pareggi ma sono in salute e il Como – con Cesc Fabregas in panchina – che punta a confermarsi ai vertici della classifica.

A chiudere la giornata Brescia-Sampdoria, sfida affascinante tra due ex Serie A. La squadra di Pirlo dopo i tre successi consecutivi contro Palermo, Modena e Spezia torna in campo al Rigamonti per calare il poker e rilanciarsi ulteriormente. Sarà comunque una gara non semplice, perché le Rondinelle hanno da poco cambiato allenatore (Maran ha preso il posto di Gastaldello) e arrivano da due pareggi consecutivi contro Pisa e Sudtirol.