Si avvicina il Natale e il Parma sotto l’albero vorrebbe trovarci la prima fuga della stagionez. I Crociati, però, dovranno ripartire dopo il pari dell’ultima giornata, un risultato che non ha però intaccato il primato in classifica visto il contestuale ko del Venezia contro la Cremonese che ha interrotto una serie di 6 successi consecutivi.
Parma vs Venezia
I lagunari restano comunque a contatto con il Parma capolista. Tuttavia, Como, Catanzaro e la stessa compagine lombarda si sono sensibilmente avvicinate. Vietato sbagliare ancora per il Venezia, che deve approfittare della crisi di un Sudtirol che ha perso 5 delle ultime 6 partite disputate in Serie B. Gli ospiti non vincono dal 21 ottobre scorso, proprio contro la Cremonese. Nella corsa al primo posto il Parma, invece, dovrà vedersela con il Cosenza che prova ad uscire da un periodo decisamente negativo, avendo perso tutte le ultime tre partite giocate in campionato.
Scontri strategici
Tante poi sono le gare interessanti, a partire da Feralpisalò-Cremonese con gli ospiti che hanno trovato il successo in 5 degli ultimi 6 incontri di Serie B, pareggiando solamente contro il Pisa (0-0). Il punto di forza è la difesa, capace di tenere la porta inviolata in tutte le ultime 5 giornate. Di contro la Feralpisalò invece occupa l’ultimo posto in classifica, con soli 7 punti dopo 16 giornate. Un bottino magro come quello dei gol creati, appena 11, mentre quelli incassati sono 31.
Attenzione poi a Brescia-Como, con la squadra di Fabregas che sembra inarrestabile: 4 trionfi nelle ultime 5 partite giocate e tutti di misura. Pragmatismo e cinismo sono i principi cardine di una squadra sempre più in fiducia. La vetta della classifica adesso dista solo 3 punti, vietato dunque fermarsi adesso. Dall’altra parte, il Brescia fatica a trovare continuità di risultati positivi, ma non perde comunque da 4 giornate in Serie B. I ragazzi di Maran stanno però faticando quando si tratta di affrontare partite contro squadre d’alta classifica.
Altre sfide chiave
La 17a giornata di Serie B mette di fronte anche Modena e Cittadella ed Ascoli contro Catanzaro. Partendo da quest’ultima partita, i padroni di casa sembrano non riuscire a trovare la luce in fondo al tunnel e non vincono in Serie B da 6 giornate. L’ultimo successo risale allo scorso 21 ottobre (2-0 contro il Lecco). L’Ascoli segna in media 1 gol a partita, ma i 23 gol subiti finora stanno dannatamente complicando il cammino. I calabresi, invece, segnano molto (26 gol realizzati in 16 giornate), ma subiscono anche parecchio, avendo incassato 19 gol.
Capitolo finale dedicato al Cittadella che si sta rendendo protagonista di una rimonta impressionate, avendo vinto tutte le ultime 5 giornate disputate. L’ultimo ko degli uomini di Gorini è quello per 1-2 contro la Cremonese del 27 ottobre e ora sulla sua strada ci sarà il Modena.