Sono tante le sfide amichevoli e di alto livello che si giocheranno in questa sosta di marzo, l’ultima prima dell’inizio di Euro 2024. Gare che consentiranno alle varie nazionali già qualificate al torneo continentale, che si disputerà in Germania da metà giugno a metà luglio, di testare calciatori, sistemi di gioco e tenuta fisica.

Una delle sfide più interessanti, un’amichevole di lusso, è quella che metterà di fronte la Francia di Didier Deschamps e Kylian Mbappé e la Germania di Nagelsmann, che sarà padrone di casa all’Europeo.

Il confronto e i protagonisti

Due filosofie di calcio diverse con tanti campioni che vogliono fare bene in vista dell’appuntamento europeo. La gara si disputerà questo sabato 23 marzo alle ore 21:00, al Parc Olympique Lyonnais.

La Francia, che ha ottenuto senza troppe difficoltà la qualificazione a Euro 2024, potrà avere la possibilità di testare delle alternative, vista l’assenza di Griezmann contro i tedeschi, avendo l’occasione di capire chi portare all’Europeo questa estate.

La nazionale tedesca, da parte sua, ha affrontato momenti di grande difficoltà nella preparazione della competizione, ma il ct proverà a scegliere la formazione migliore per permettere ai giocatori tedeschi di esprimersi al meglio.

Entrambe le squadre sono tra le più forti d’Europa e il match promette emozioni e spettacolo, senza la pressione del risultato ad ogni costo.

La stella del Psg Mbappé, ormai destinata a diventare un nuovo calciatore del Real Madrid, potrà esprimere il suo talento e metterlo alla prova con difensori capaci e rocciosi come quelli tedeschi.
Il grande assente, tra le fila dei transalpini, sarà Antoine Griezmann. L’attaccante dell’Atletico Madrid è stato costretto ad alzare bandiera bianca per un problema alla caviglia.

Al suo posto è stato chiamato il laziale Guendouzi. Dall’altra parte la Germania sfrutterà il lavoro messo in atto in questa stagione da Xabi Alonso con il suo Bayer Leverkusen con i tanti giocatori messisi in mostra, approfittando anche della recente crescita del Bayern Monaco di Tuchel.

Le probabili scelte e la condizione

Deschamps dovrebbe schierare dal 1’ il portiere del Milan Maignan con una difesa composta da Clauss, l’interista Pavard, Konaté e l’altro rossonero Theo Hernandez.

La regia sarà invece affidata a Tchouameni e Camavinga, con Dembelé, Guendouzi e Mbappé alle spalle di Giroud. Quindi ben 5 ‘italiani’ in campo.

Dall’altra parte Nagelsmann dovrebbe rispondere con Ter Stegen in porta e una linea difensiva con Kimmich, Tah, Rudiger, e Henrichs; mentre a centrocampo ci saranno Gundogan con Kross e Wirtz, e un attacco composto da Musiala, Havertz e Muller.

La Francia arriva alla sfida dopo una vittoria e un pareggio nelle ultime due uscite, con i transalpini che nelle gare valide per le qualificazioni ai prossimi europei hanno vinto in casa per 14-0 contro Gibilterra ed hanno pareggiato in trasferta per 2-2 contro la Grecia.

Mentre i tedeschi scontano due sconfitte consecutive nelle ultime due amichevoli, con il ko per 2-3 in casa contro la Turchia e la sconfitta, sempre in trasferta, per 2-0 contro l’Austria.