Penultimo atto della Champions League. Tra oggi e domani andranno in scena le due semifinali di ritorno, che determineranno le due finaliste di Wembley del 1 giugno. I primi a scendere in campo saranno PSG e Borussia Dortmund, questa sera alle 21 al Parco dei Principi. Mentre domani sarà la volta di Real Madrid-Bayern Monaco.

PSG – BORUSSIA DORTMUND – I gialloneri hanno vinto il match d’andata 1-0 e vogliono mantenere il vantaggio per arrivare alla prima finale dal 2013, mentre i parigini vogliono conquistare la seconda finale della loro storia dopo il 2019/20. Il Paris nella gara di andata può recriminare contro la sfortuna avendo colpito due legni nel giro di pochi secondi con Kylian Mbappé e Achraf Hakimi, che avrebbe dato un aspetto molto diverso alla sfida di ritorno. Ad ogni modo il Dortmund con la vittoria nella semifinale di andata ha allungato a 11 gare la striscia di partite casalinghe senza sconfitte in Champions. Diverso il discorso in trasferta: i tedeschi hanno perso contro il Paris 2-0 al Parc des Princes nella fase a gironi, con un bilancio in trasferta nelle fasi a eliminazione diretta della competizione molto preoccupante (una sola vittoria nelle ultime 11 partite disputate fuori casa). Inoltre il Dortmund dovrà sfatare un tabù a Parigi: nelle tre partite in trasferta in competizioni europee non ha mai vinto né segnato un goal. Anche se questa volta potrebbe bastare uno 0-0 ai gialloneri per andare in finale. Per quanto riguarda le formazioni Luis Enrique, senza Hernández e Kimpembe, schiererà Donnarumma in porta con Hakimi, Marquinhos, Beraldo e Mendes sulla linea a 4 di difesa. A centrocampo il talento di Zaïre-Emery e Vitinha con Fabián Ruiz e un attacco composto da Dembélé, Mbappé e Barcola. Dall’altra parte Terzic punterà su Kobel in porta e Ryerson, Hummels, Schlotterbeck e Maatsen nel pacchetto arretrato. L’esperto Emre Can con Sabitzer a protezione della difesa con Adeyemi, Brandt e Sancho a supporto di Füllkrug unica punta.

REAL MADRID – BAYERN MONACO – Dall’altra parte del tabellone la seconda semifinale mette di fronte il Real Madrid e la sua invincibilità al Bernabéu al Bayern di Monaco. La doppietta di Vinícius Júnior a Monaco di Baviera ha evitato al Madrid la prima sconfitta stagionale in Champions League, con molte possibilità di passare in finale visto che i “Blancos” hanno superato il turno in tutti i 24 precedenti in competizioni Uefa in cui hanno pareggiato l’andata fuori casa, tranne uno. Si riparte quindi dal 2-2 maturato a Monaco e da una situazione di completa parità, anche se con il fattore ‘Bernabeu’ a favore della squadra di Carlo Ancelotti.
Dopo aver ceduto il titolo tedesco al Leverkusen, il Bayern punta tutto sulla Champions League ma i bavaresi non vincono da 7 gare in trasferta contro il Real, dal successo per 1-0 nelle semifinali di Champions del 2000/01. Ancelotti, senza Alaba e Courtois, punterà ancora su Lunin in porta con Carvajal, Rüdiger, Tchouaméni e Mendy in difesa. A centrocampo solita linea con Valverde, Kroos e Camavinga e con Bellingham pronto a svariare alle spalle di Vinícius e Rodrygo. Tuchel invece si affiderà a Neuer tra i pali con Kimmich, De Ligt, Dier e Mazraoui a protezione e con Goretzka e Laimer in mediana. Poi Sané, Müller e Musiala agiranno a supporto di Kane.