Tonsillite: archiviata. Jannik Sinner sa che per confermare il trono del tennis maschile non ci si può fermare più del dovuto. Dopo il forfait all’Olimpiade che gli ha “spezzato il cuore“, come ha detto lui stesso, il numero uno del mondo ha iniziato a pensare al Masters 1000 di Montreal, dove inaugurerà la stagione sul cemento americano. Il culmine saranno gli US Open, nei quali andrà a caccia del secondo trofeo Slam.

Le dichiarazioni

Jannik, che in Canada esordirà direttamente al secondo turno grazie al bye, ha commentato a margine del sorteggio dei tabelloni il bronzo conquistato da Lorenzo Musetti a Parigi: “Questo significa che tutti in Italia sono felici e lo sono anch’io, come lo sono per lui“.

Quanto alle Olimpiadi saltate: “Era uno degli obiettivi della mia stagione. Purtroppo, bisogna accettare che è andata così. La tonsillite è stata difficile, ho preso antibiotici per quasi una settimana e non ho toccato la racchetta per giorni. Quando sono partito per il Canada non ero in perfette condizioni, ora sto molto meglio e ogni giorno che passa mi sento più forte“.

La condizione e il percorso

Testa, quindi, al torneo di Montreal: “Sono felice di essere qui, dove ho vinto il mio primo Masters 1000, sono arrivato presto e con il mio team sto preparando tutto nel migliore del modi per poter difendere il titolo e continuare ad essere costanti, così come lo siamo stati per tutto l’anno“.

L’esordio sul cemento canadese metterà di fronte Sinner e il vincitore del primo turno tra Pedro Martinez e un qualificato. Sullo sfondo un eventuale derby con Lorenzo Sonego, che dovrà però battere prima Griekspoor e successivamente uno tra Tiafoe e Tabilo.

Gli altri Azzurri

Altri due gli italiani nella stessa metà di tabellone: Luciano Darderi scenderà in campo con la testa di serie numero 10 Tommy Paul, mentre Matteo Arnaldi se la vedrà con un qualificato.

Dall’altra parte ecco Flavio Cobolli, arrivato a Montreal sullo stesso aereo di Sebastian Korda, con il quale si era appena scontrato (perdendo) in finale a Washington.

Proprio Cobolli esordirà domani contro Auger Aliassime, arrivato da Parigi dopo il “legno” alle Olimpiadi. Ancora da conoscere l’avversario di Arnaldi, mentre per Sinner, come già detto, bisognerà aspettare il secondo turno.