Venerdì 27 Gennaio parte la 20esima giornata di Serie A che inaugura il girone di ritorno del campionato 2022-2023 che vede come campione d’inverno consolidato il Napoli, a 12 rassicuranti punti dal Milan che insegue, non in perfetta forma, insieme al gruppetto immediatamente dopo, che lotta per le prime posizioni ed un post sicuro in Champions.

Aprono le danze Venerdì, rispettivamente alle 18.30 e alle 20.45, Bologna – Spezia e Lecce – Salernitana, mentre le partite del sabato sono Empoli – Torino, Cremonese – Inter e Atalanta – Sampdoria. Domenica si giocano invece Milan – Sassuolo, Juventus – Monza, Lazio – Fiorentina e il big match Napoli – Roma. La 20a giornata si chiude lunedì con il posticipo tra Udinese e Verona.

 

PARTITE DEL VENERDÌ

Bologna – Spezia (h.18:30)

Entrambe le squadre vogliono consolidare e stabilire la loro serena posizione di metà classifica, con ambizioni maggiori per un Bologna in lenta ripresa e che condivide al momento il decimo posto con Juventus (penalizzata di 15 punti) e Fiorentina.

Lecce – Salernitana (h.20:45)

Anche loro puntano a stabilirsi in zona salvezza verso la parte centrale della classifica, dirette concorrenti con il Lecce a soli 2 punti in più di una Salernitana che necessità di risultati con 2 soli punti ottenuti nelle ultime 7 gare di Serie A.

PARTITE DEL SABATO

Empoli – Torino (h.15:00)

L’Empoli di Zanetti in ottima forma con 5 risultati utili nelle ultime 5 partite di Serie A e 11 punti totalizzati, ospita in casa il Torino, diretta concorrente sia per punti in classifica sia per ottenere un prezioso posto in Europa.

Cremonese – Inter (h.18:00)

L’Inter fa visita in trasferta alla Cremonese in cerca di riscatto dopo la batosta subita in casa proprio contro l’Empoli, che ha conquistato -ad oggi- i più importanti 3 punti della sua stagione. La formazione di Inzaghi dovrà far a meno di Barella e Skriniar, squalificati, e cercare assolutamente di far punteggio per non perdere posti nell’importante sfida all’Europa con le numerose concorrenti.

Atalanta – Sampdoria (h.20:45)

Chiudono la giornata di sabato Atalanta e Sampdoria alle 20.45 (in diretta oltre che su DAZN, anche su Sky), in un match non semplice per i bergamaschi che dovranno affrontare una Samp con un disperato bisogno di punti per risalire dalla zona retrocessione. Gabbiadini & co. trovano un’Atalanta nella sua miglior forma nella stagione in corso, con il giovane e talentuoso Hojlund e l’inarrestabile Lookman alla terza doppietta consecutiva.

PARTITE DELLA DOMENICA

Milan – Sassuolo (h.12:30)

La domenica della 20esima giornata di Serie A si apre con l’anticipo Milan – Sassuolo alle 12.30 (in visione anche su Sky), match di fondamentale importanza per entrambe le squadre che non stanno vivendo una condizione ottimale e rischiano entrambe un rischioso contraccolpo mentale che peggiorerebbe ulteriormente la traballante posizione degli emiliani, a rischio zona retrocessione, e rovinerebbe il lavoro di Pioli per la rincorsa al quasi perfetto Napoli di Spalletti.

Juventus – Monza (h.15:00)

La Juventus ospita il Monza, in netta fase crescente con 9 punti nelle ultime 5 gare e che si sta stabilendo prepotentemente a metà classifica. Posizione da condividere con gli juventini che, dovendo scontare i 15 punti di penalizzazione, hanno dato il via ad una complicata e lunga rimonta per risalire almeno in zona Europa.

Lazio – Fiorentina (h.18:00)

Lazio e Fiorentina alle 18.00 riscalderanno l’atmosfera per un attesissimo big match tra Napoli e Roma nel posticipo delle 20.45. La Lazio, reduce dalla recente e schiacciante vittoria sul Milan per 4-0, ha agguantato il momentaneo terzo posto a pari punti con Inter e Roma e fronteggia una Fiorentina che non convince, in calo con le ultime due sconfitte di fila e che vorrebbe non accontentarsi di un tranquillo posto a metà classifica, immediatamente a ridosso della lotta per l’Europa.

Napoli – Roma (h.20:45)

L’invincibile (quasi) Napoli di Spalletti si prepara per l’ennesimo importante scontro diretto con i giallorossi che si presentano al Maradona con una ritrovata costanza nel portar risultato e 11 punti nelle ultime 5 gare, pronti a minacciare il podio. Riuscirà Mou a contenere lo straripante Osimhen, che guida la classifica marcatori con 13 reti, e il bel gioco di Spalletti?

PARTITA DEL LUNEDI’

Udinese – Verona (h.20:45)

Chiudono la 20esima giornata di Serie A Udinese e Verona, nell’unico match di lunedi 30 alle 20.45 (in visione anche su Sky). La squadra di Sottil che vuol lottare per difendere un invidiabile settimo posto, deve ospitare un Verona in timida ripresa dopo un girone d’andata disastroso che l’ha piazzata in zona retrocessione, ad una manciata di punti da Sampdoria e Cremonese.