In partenza un lungo 21esimo turno di Serie A da sabato 4 Febbraio a martedì 7 Febbraio, seconda giornata del girone di ritorno del campionato 2022-2023 carica di aspettative.

Il precedente turno ha rivoluzionato l’assetto delle concorrenti ai vertici della classifica, trovando come unica costante stabile e sempre più minacciosa un Napoli ancora vittorioso nel big match contro la Roma e che rosicchia un altro punto di distacco dal secondo posto ora occupato dall’Inter che ha scavalcato le altre pretendenti.

Si parte sabato, con un giorno di riposo dalla tornata dei quarti di finale di Coppa Italia, con Cremonese – Lecce alle 15.00, Roma – Empoli alle 18.00 e Sassuolo – Atalanta alle 20.45. La domenica inizia con Spezia – Napoli alle 12.30 e segue con Torino – Udinese alle 15.00, Fiorentina – Bologna alle 18.00 e il posticipo super atteso delle 20.45 che vede le milanesi Inter e Milan a confronto. Lunedi proseguiamo con Verona – Lazio e Monza – Sampdoria, rispettivamente alle 18.30 e 20.45. La 21esima giornata si chiude martedì alle 20.45 con Salernitana – Juventus.

PARTITE DEL SABATO

Cremonese – Lecce (h.15:00)

Entrambe con 1 solo punto nelle ultime 3 gare, non stanno vivendo un gran momento di forma, con la Cremonese ferma a 8 punti in ultima posizione e il Lecce appena sopra la sicurezza dalla zona retrocessione e che deve riscattarsi dopo le ultime due sconfitte contro Salernitana e Verona. Partita assolutamente equilibrata e con punti preziosi in palio per entrambe.

Roma – Empoli (h.18:00)

La Roma, nonostante una buona prestazione in casa del Napoli nel big match di domenica scorsa, non è riuscita a portar punti a casa e rimane stabile in zona Europa, ad una manciata di punti dal secondo posto. Mou ha bisogno di confermare lo stato di forma della sua squadra raggiunto nel 2023 con 10 punti in 5 gare ma dovrà affrontare un Empoli in stato di grazia con 6 risultati positivi consecutivi e pieno protagonista della lotta per un posto in Europa.

Sassuolo – Atalanta (h.20:45)

Chiudono gli anticipi del sabato del 21esimo turno di Serie A Sassuolo ed Atalanta, partita importantissima per entrambe, con gli emiliani che arrivano dalla sontuosa prestazione di domenica scorsa a San Siro contro il Milan, schiacciato per 5 a 2. La formazione di Gasperini invece reduce da 5 risultati utili in 5 partite e 11 punti conquistati su 15, risalita in quarta posizione a pari punti con la Lazio e a soli due punti dal secondo posto, cercherà di confermare la sua grande condizione guidata dalla certezza dei gol di Lookman che viaggia con una media di 1 gol a partita.

PARTITE DELLA DOMENICA

Spezia – Napoli (h.12:30)

Lo Spezia ha interrotto l’ottima scia di cui si è visto protagonista nelle ultime 7 gare con due sconfitte nelle ultime due partite, tornando a ridosso della temuta zona retrocessione a soli 5 punti dal Verona. I liguri ospiteranno in casa un Napoli inarrestabile, che vince e convince e che ha allungato di un altro punto il distacco dal secondo posto in classifica, supportato dalla certezza del bomber Osimhen che guida in maniera stabile la classifica marcatori con 14 gol ed una media di 1 gol a partita nel 2023.

Torino – Udinese (h.15:00)

Partita equilibrata e fondamentale per Torino ed Udinese, dirette avversarie anche in classifica con soli 2 punti di distacco e un preziosissimo settimo posto in ballo con un pass per l’Europa in palio. Con rispettivamente 6 e 5 punti conquistati nelle ultime 5 gare, l’equilibrio regna tra le due squadre.

Fiorentina – Bologna (h.18:00)

Altro scontro molto importante a metà classifica tra Fiorentina e Bologna, distanziate da soli 2 punti, con gli emiliani in testa e in una forma ritrovata e 7 punti conquistati nelle ultime 3 gare, pronti a fare un balzo verso il primo posto di accesso in Europa alla settima posizione. I toscani invece non in forma ideale, vincendo, consoliderebbero la loro posizione di metà classifica, proiettandosi tra le big europee.

Inter – Milan (h.20:45)

La settimana si chiude con il ritorno del prezioso Derby di Milano, protagonista del 21esimo turno di Serie A, scontro tra l’Inter, balzata al secondo posto, ed un Milan nella sua peggiore forma delle ultime due stagioni.

La formazione di Pioli perde 3 posizioni in una solo giornata e scivola in quinta posizione a pari punti con Atalanta e Lazio, cercando di ritrovare una condizione positiva, in primis mentale, dopo soli 5 punti nelle ultime 5 gare. Inzaghi invece, reduce dalla fresca qualificazione in semifinale di Coppa Italia, si riafferma come diretto concorrente di Spalletti, cercando di sottrarre qualche prezioso punto ai 13 che separano la sua Inter dalla vetta.

Anche il rendimento del settore d’attacco è per il momento a favore dei neroazzurri, con Lautaro Martinez a 11 gol e terza posizione consolidata nella classifica marcatori e Leao, miglior marcatore dei rossoneri, fermo a 8 gol ed in quinta posizione, con soli 2 gol in questo 2023.

Con 5 vittorie interiste, 3 per il Milan e 2 pareggi negli ultimi 10 scontri diretti ufficiali tra le due formazioni, il Milan dovrà cercare di invertire la tendenza, ora più che mai, per non perdere preziosi punti e posizioni che soprattutto gli scontri diretti, nel girone di ritorno, possono assicurare.

PARTITE DEL LUNEDI’

Verona – Lazio (h.18:30)

Il Verona in lenta ripresa con 8 punti in 5 gare non può più sbagliare se vuole abbandonare il rischio retrocessione, ed ospiterà una Lazio ambiziosa ed in crescita, che ha agguantato la terza posizione a 38 punti con Atalanta e Milan. La formazione di Sarri segna tanto, 10 gol nelle ultime 5 gare, e ha dimostrato di avere un bel gioco, propositivo e solido, ma non deve concedersi distrazioni o leggerezze perché il gruppetto delle big che la circonda ha le sue stesse ambizioni ed obiettivi.

Monza – Sampdoria (h.20:45)

Partita sulla carta facile per il Monza che è intenzionato a non mollare più un solo punto e che affronta una sfortunata e provata Samp che non riesce a schiodarsi dal penultimo posto. La formazione del giovane ma ambizioso Palladino continua a convincere e giocherà sulle ali dell’entusiasmo scaturito dall’impresa portata a termine allo Juventus Stadium, battendo 2 a 0 i padroni di casa, scavalcando appunto gli juventini in classifica, e rincorrendo i primi posti utili all’accesso in Europa.

PARTITA DEL MARTEDI’

Salernitana – Juventus (h.20:45)

Per chiudere questo 21esimo turno di Serie A, si affrontano nella serata di martedì Salernitana e Juventus, ora dirette concorrenti a causa della penalizzazione subita dai bianconeri che li vede a soli 23 punti in tredicesima posizione, proprio davanti alla formazione di Salerno. Il team di Nicola non convince, totalizzando solo 4 punti nel 2023 e affronterà un’agguerrita Juventus in cerca di riscatto, che dopo la convincente prestazione contro l’Atalanta, torna in campo dopo la dura sconfitta casalinga contro il Monza. Non poteva esserci momento meno opportuno per perdere altri punti preziosi per Allegri, dovendo già affrontare il grosso handicap dei 15 punti di penalizzazione che son arrivati nel miglior momento stagionale dei bianconeri, autori di un’importante rimonta in classifica dopo un inizio stagionale non all’altezza.