Si torna in campo per la 22esima giornata di Serie A con l’anticipo del Milan di venerdi sera, cruciale banco di prova per i rossoneri che devono necessariamente reagire al momento nero (azzurro). Il match più atteso di questo turno invece, nel quale si affronteranno Lazio e Atalanta, è previsto per sabato alle 20.45. In soli 5 punti ballano i 5 posti principali in classifica – escludendo il Napoli che sta facendo campionato a sé – con altrettante 5 squadre che aspettano il primo passo falso delle avversarie: una corsa Champions che promette bene.

Subito dopo l’anticipo di Milan – Torino alle 20.45 di venerdi, il sabato inizia con Empoli – Spezia alle 15.00, si prosegue con Lecce – Roma alle 18.00 e si chiude con il big match Lazio – Atalanta alle 20.45. Domenica alle 12.30 ci sono Udinese – Sassuolo e a seguire Bologna – Monza ore 15.00, Juventus – Fiorentina alle 18.00e chiudono Napoli – Cremonese alle 20.45. Chiudono il turno lunedi Verona – Salernitana alle 18.30 e Sampdoria – Inter alle 20.45.

PARTITA DEL VENERDI

Milan – Torino (h. 20.45)

Due soli punti nelle ultime 5 partite per Pioli e i suoi, 3 sconfitte di fila, tra cui quella nel prezioso derby di Milano e Leao che non segna più. Questo lo scenario che troverà un Torino in buona forma andando a giocarsi questi preziosi 3 punti al San Siro. I Granata guidano la scia per un posto in Europa che si porta fino a metà classifica inoltrata e hanno bisogno di continuare a macinare punti dopo i 7 totalizzati nelle ultime 3 gare.

PARTITE DEL SABATO

Empoli – Spezia (h.15:00)

Un Empoli con un alto rendimento in questo 2023 ma reduce dalla sconfitta con la Roma, deve tener a distanza le concorrenti che popolano la seconda metà della classifica e invece concentrarsi sulla (rin)corsa al settimo posto. Lo Spezia, recentemente uscito dalla Coppa Italia, dopo aver concluso al meglio il 2022 ed aver continuato con i primi due match di quest’anno, ha un po’ mollato e viene da 3 pesanti sconfitte di fila. Dovrà anche far a meno del suo bomber Nzola, stabile al quarto posto nella classifica marcatori.

Lecce – Roma (h.18:00)

Da un lato la recente vittoria contro la Cremonese, per il Lecce, dall’altro l’eliminazione dalla Coppa Italia a causa della Cremonese, per la Roma. Una buona prestazione per i salentini, che stanno vedendo un andamento troppo altalenante questa stagione, fa ben sperare per un futuro prossimo anche se, non appena rialzati, dovranno affrontare al Via del Mare una Roma carica ed in forma. Nonostante l’eliminazione ai quarti di Coppa e la sconfitta contro il Napoli in campionato, è una Roma che gioca bene, che ha fame e guidata dalla coppia Abraham-Dybala si è fatta largo al terzo posto a soli 3 punti dall’Inter.

Lazio – Atalanta (h.20:45)

Scontro diretto nel vero senso della parola: Lazio a 39 e quarto posto e Atalanta a 38, quinto posto. La squadra di casa ha ritrovato Immobile ma ha pareggiato gli ultimi due incontri in campionato. La squadra ospite segna tanto ma ha perso 3 preziosi punti contro il Sassuolo. Entrambe eliminate ai quarti di Coppa Italia la scorsa settimana, rispettivamente da Juventus e Inter, non vogliono e non possono mollare proprio adesso. Protagoniste della corsa all’Europa vengono da un periodo positivo entrambe, in fiducia, per buoni risultati per la formazione di Sarri e per un gioco omogeneo e ritrovato per Gasperini. Difficile dire chi avrà la meglio sabato sera.

PARTITE DELLA DOMENICA

Udinese – Sassuolo (h.12:30)

Match interessante per aprire questa domenica di Serie A. L’Udinese sta lavorando per rimanere stabile a ridosso dei posti più importanti in classifica, ora in ottava posizione a pari punti con il Bologna, ma non sta convincendo nelle ultime gare. Con soli 4 punti nelle ultime 5 partite affronterà un Sassuolo finalmente in crescita, protagonista di un campionato ad ora non alla sua altezza. Dionisi sta facendo un buon lavoro e l’entusiasmo si è rinnovato tra gli emiliani che hanno portato a casa 7 punti nelle ultime 3 gare, avendo la certezza di un Berardi ritrovato ed imprescindibile.

Bologna – Monza (h.15:00)

Domenica pomeriggio si affrontano due delle protagoniste della lotta di metà classifica con soli 3 punti a distanziarle ed ottime prestazioni alle spalle. Il Monza sta facendo un campionato all’altezza delle aspettative, è in fiducia e concorre per il settimo posto, con 7 risultati utili nelle ultime 7 partite di campionato. Il Bologna è in scia positiva con ben 10 punti realizzati nelle ultime 4 gare: segna, è in fiducia e punta a piazzarsi dietro le big italiane.

Juventus – Fiorentina (h.18:00)

I bianconeri tornano alla vittoria, affermandosi fuori casa contro la Salernitana. Tornano i gol (3 nell’ultimo match) e torna un ricercato clean sheet fortemente voluto da Allegri. Dati che cercano di riportar su il morale in casa juve che sembra non aver ancora mandato giù la significativa penalizzazione e il tumulto che ha sbaragliato la proprietà.

Con parola d’ordine continuità, si apprestano ad affrontare all’Allianz Stadium un’altra diretta nuova avversaria, la Fiorentina di Italiano, che prosegue alle semifinali di Coppa Italia, ma porta con sé 3 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 4 di campionato. Match cruciale per entrambe. I bianconeri, escludendo la privazione dei 15 punti, sarebbero ora in terza posizione a 41 punti, un risultato importante considerando il pessimo avvio di stagione e che dovrebbe caricarli per il proseguo della stagione.

Napoli – Cremonese (h.20:45)

Gli opposti si attraggono e così si sfidano prima ed ultima in classifica. E’ questo il retroscena del posticipo di domenica, con un Napoli al di là di ogni classifica, che viaggia su un binario a sé, isolato da tutti e confermando ancora 13 solidi punti dalla seconda in classifica e ben 16 dal terzo posto. Dall’altro lato, perfettamente opposto, con un settimo dei punti di Spalletti, troviamo una Cremonese in piena crisi. Un solo punto nelle ultime 7 gare per Ballardini e unico stimolo a cui appigliarsi, l’inaspettata qualificazione in semifinale di Coppa Italia della settimana scorsa contro niente meno che la Roma.

PARTITE DEL LUNEDI’

Verona – Salernitana (h.18:30)

Prima dei due match che chiudono questa giornata di Serie A, partita importante in chiave salvezza. Non sicuramente il Verona che ci eravamo abituati a vedere nella passata stagione e che aveva chiuso in nona posizione, ma sicuramente in ripresa con 8 punti in 5 gare. Un Verona che deve cercare di scansarsi dal terzultimo posto e magari raggiungere quanto prima posizioni un po’ più comode della classifica. Come quella occupata proprio dalla Salernitana, reduce dalla pesante sconfitta in casa contro la Juve, che deve però cercare un po’ di continuità se non vuole mettere a rischio la sua permanenza nel massimo campionato italiano.

Sampdoria – Inter (h.20:45)

Penultimo posto e 1 punto nelle ultime cinque gare per la Samp di Stankovic. Situazione molto critica e match insidioso alle porte, non sono i fattori migliori per cercare riscatto ma è obbligatorio giocarsela lunedi sera. Cosi come dovranno fare i nerazzurri, trainati da un Lautaro Martinez in splendida forma e che ha raggiunto la terza posizione marcatori a 12 punti insieme a Lookman.

La formazione di Inzaghi cerca di non mollare nei confronti di un inarrestabile Napoli ma deve guardarsi le spalle con le 4 concorrenti dirette alle calcagna. I 3 punti di distacco dalla Roma non bastano per blindare la seconda posizione, è richiesto quindi massimo impegno fino a fine stagione, con tanti obiettivi ancora in corsa: un campionato da consolidare, semifinali di Coppa Italia e ottavi di finale di Champions da giocare.