Inizia oggi il secondo step del campionato di Serie B con l’avvio dei playout e dei playoff. Si contendono la permanenza nella seconda divisione principale del nostro campionato Cosenza e Brescia, impegnate questa sera alle 20:30 nel primo del duplice scontro che decreterà la quarta retrocessa della stagione 2022/2023. Già retrocesse Perugia, Spal e Benevento.

Domani, invece, Sudtirol e Reggina daranno il via ai playoff di Serie B con il match delle 20:30 a cui seguirà, allo stesso orario la sfida tra Cagliari e Venezia sabato 27 maggio. In questa fase che interessa i quarti di finale, entrambe le partite saranno secche, unici scontri. Le quattro squadre si contenderanno i due posti disponibili per le semifinali dove ad attenderle ci sono già Bari e Parma.

Ricordiamo il Frosinone di Fabio Grosso che insieme al Genoa di Alberto Gilardino hanno già ottenuto la promozione certa in Serie A, rispettivamente con 80 e 73 punti. Bari terzo classificato a 65 e Parma, quarto, con 60 punti.

Cosenza – Brescia (giovedì h.20:30)

Il Cosenza in casa è rimasto imbattuto per tutto il 2023 tranne che per l’unica sconfitta subita nell’ultima giornata di campionato contro il Cagliari. In totale cinque pareggi accumulati e quattro vittorie. Il Brescia invece in trasferta ha fatto molta fatica durante tutto il campionato, riuscendo a concretizzare solamente tre vittorie stagionali, di cui una nelle ultime diciassette partite, arrivata dopo ben quattordici insuccessi di fila (sei pareggi e otto sconfitte).

I precedenti tra le due formazioni, però, vedono il Brescia nettamente in vantaggio con sei vittorie e due pareggi negli ultimi otto scontri diretti, in cui il Brescia è sempre andato a segno con almeno un gol, tranne che per uno dei due pareggi terminato 0 a 0.

Sudtirol – Reggina (venerdì h.20:30)

Sudtirol che arriva a questa sfida con un bilancio di sole due vittorie nelle ultime dieci partite di campionato in cui è riuscita ad andare a segno solamente sei volte, non superando mai una rete per partita tranne che per il match contro la Spal vinto per 2 a 0. Ottimo invece il resoconto casalingo: subite solamente tre sconfitte stagionali in casa su diciannove partite. Regnano invece i pareggi: dieci quelli totali nelle gare casalinghe.

Reggina con un bilancio decisamente negativo per le prestazioni in trasferta, in cui ha perso ben sette gare delle ultime dieci, vincendone solamente due. Nonostante questo, la formazione di Filippo Inzaghi è comunque riuscita ad andare in gol otto trasferte delle ultime dieci. Più in generale, invece, considerando la forma con cui la Reggina arriva a questi playoff, non è un buonissimo momento, avendo un bilancio di tre sconfitte nelle ultime cinque gare di campionato.

Gli unici due scontri diretti tra le due formazioni sono stati giocati nella stagione appena conclusa e riportano una vittoria per parte, precisamente sempre per la squadra di casa.

Cagliari – Venezia (sabato h.20:30)

Secondo incontro per i playoff previsto per sabato, dove il Cagliari ospiterà un Venezia in ottima forma, che ha concluso male solo l’ultima del campionato regolamentare con una sconfitta per mano del Parma. Nelle restanti nove partite delle ultime dieci, il Venezia ha ottenuto sei vittorie e solamente un’altra sconfitta: una bella successione di risultati utili che hanno portato alla qualifica in queste fasi iniziali dei playoff.

Il Cagliari accede a questa fase, invece, con una serie di quattro vittorie consecutive nelle ultime quattro di campionato e, più in generale, ha ottenuto una sola sconfitta nelle ultime quindici partite. Un dato significativo che, se aggiunto all’imbattibilità in casa che dura dal 1° ottobre 2022 (nove vittorie, sei pareggi), diventa un segnale davvero pericoloso per gli sfidanti.

Negli ultimi quattro scontri diretti (gli unici recenti, prima di tornare indietro al 2004) il Cagliari non ha mai vinto: tre pareggi (mai con più di due gol) e una vittoria schiacciante per il Venezia in trasferta per 4 a 1.

Il Bari attende la sua sfidante tra Sudtirol e Reggina e il Parma aspetta la vincente tra Cagliari e Venezia. Chi riuscirà ad avere la meglio e a proseguire il sogno promozione?