In Serie B è scattato già il primo forcing della stagione. Neanche il tempo di riprendersi dal turno infrasettimanale che si riparte con la 4a giornata. Il Parma guida la classifica a nove punti, unica a punteggio pieno, seguita da Venezia e Catanzaro a 7 punti. Al di sotto delle aspettative, invece, la Sampdoria di Andrea Pirlo. Fin qui un solo successo in tre partite e appena un punto guadagnato. Come mai? Sui doriani pesava il -2 con il quale iniziavano la stagione, ora recuperato, ma il punteggio finale in classifica dice ancora 1 dopo tre giornate.

La giornata degli esordi

Ma cominciamo dalle prime novità che presenta questa 4a giornata di Serie B, perché finalmente il tabellone è completo con la riammissione del Brescia e la conferma del Lecco (che la promozione l’aveva conquistata sul campo contro il Foggia). Per questo domenica sarà la giornata degli esordi con le Rondinelle che giocheranno in casa contro il Cosenza, il cui bilancio ad oggi è in perfetta parità con una vittoria (3-0 dall’Ascoli), un pareggio (1-1 con il Venezia) e una sconfitta (2-1 per il Modena). L’obiettivo degli ospiti è la zona playoff, ma di fronte troveranno una squadra trainata dall’entusiasmo di una B ritrovata, ma ancora incompleta.
La Figc, infatti, ha concesso alla società di poter acquistare e cedere calciatori fino all’8 settembre (non da federazioni straniere). E lo stesso ha fatto con il Lecco che invece si troverà di fronte il Catanzaro, tra le prime sorprese di questo start di Serie B, visto che dopo tre giornate si è piazzato a 7 punti come il Venezia. Ai calabresi, però, mancherà Oliveri, squalificato per tre turni dopo il calcione rifilato al ’94 a un avversario nel 3-0 allo Spezia.

Il derby d’Emilia per la prima fuga

A infiammare la 4a giornata di Serie B, però, sarà il derby d’Emilia. Un testa coda di questo campionato visto che i Crociati sono primi a nove punti, mentre gli ospiti al Tardini sono ancora a caccia del primo successo stagionale. Uno appena il punto conquistato e una difesa da ritrovare con una media di due gol subiti per gara. Al contrario il Parma sta fondando questo inizio di campionato sull’equilibrio. Il primo gol lo ha subito proprio nel turno infrasettimanale contro il Pisa, chiudendo le due precedenti gare entrambe con un secco 2-0.
Spettatori interessati al derby saranno di sicuro i lagunari. Già, perché il Venezia, fin qui imbattuto, in classifica insegue a 7 punti e domenica affronterà il Cittadella reduce dal pari con il Bari che lo ha lanciato a quota quattro. Con una vittoria, dunque, aggancerebbe la squadra di Vanoli che sta trovando in bomber Pierini l’arma in più di questo campionato. Tre partite e tre gol, con tanto di palma di miglior marcatore della B fino a questo momento.
Insomma, proprio quello che manca oggi alla Sampdoria, un attaccante che sappia vedere la porta. Ma Pirlo si ritrova a fare i conti anche con una rosa incompleta che ora sta mostrando i suoi limiti. E se all’esordio aveva stupito battendo la Ternana, le sconfitte con Pisa e Venezia hanno riportato i blucerchiati con i piedi per terra.
A senso unico, almeno guardando i numeri di oggi, sembra invece la sfida tra Palermo e FeralpiSalò. I siciliani hanno una gara in meno, ma dopo due partite sono imbattuti e a 4 punti con un pari (0-0 con il Bari) e una vittoria (3-1 alla Reggiana). Di fronte per questo turno c’è la società bresciana, unica squadra insieme alla Ternana, se escludiamo Lecco e Brescia che ripartiranno in questo weekend, ancora a zero punti. Per la FeralpiSalò, inoltre, non è ancora arrivato il primo gol in Serie B, mentre sono già sette i gol incassati in tre sole partite.