Torna l’appuntamento con la Champions League e tutto il resto svanisce. Le difficoltà vengono messe da parte per lasciar spazio ai sogni di raggiungere la vetta d’Europa. E già la 2a giornata della fase a gironi farà entrare le squadre nel vivo di una corsa che culminerà il prossimo primo giugno a Wembley.
Girone A
Da dentro o fuori potrebbe quasi essere la gara tra Manchester United e Galatasaray. I Red Devils hanno perso la gara d’esordio per 4-3 contro il Bayern Monaco, con Onana che si è assunto le responsabilità di un ko che ora costringe la squadra di Ten Hag a portare a casa i tre punti. Il periodo di forma non è certo eccezionale, visto il decimo posto in Premier League con appena nove punti in sette giornate e la recente sconfitta contro il Crystal Palace per 1-0.
Tantissime anche le defezioni all’Old Trafford. Da Malacia, a Diallo, passando per Antony, Wan Bissaka, Shaw e Sancho. Quella dello United sembra già una scalata, soprattutto perché nell’altra gara del Girone A il Bayern Monaco è il super favorito della sfida con il Copenaghen che all’esordio ha pareggiato contro il Galatasaray.
Girone B
Stessa situazione nel Girone B dove è l’Arsenal a guidare la classifica e nella 2a giornata affronterà il Lens, soddisfatto comunque del pari all’esordio con il Siviglia. Gli andalusi si giocheranno il secondo posto con il Psv, andato ko all’esordio proprio contro i Gunners che ha dilagato per 4-0.
Un risultato uguale a quello che la squadra di Arteta ha rifilato anche in Premier League al Bournemouth nel weekend.
Lotta a due nel Gruppo G
E’ vero poi che è passata appena una giornata ma nel Gruppo G, invece, Young Boys e Stella Rossa sembrano destinate a dover rincorrere solo il terzo posto per cercare di far proseguire il proprio percorso europeo, centrando l’ammissione – retrocessione di fatto – in Europa League. Le prime due posizioni sono un affare tra Manchester City e Lipsia.
Ci ha pensato il sorteggio a metterle già di fronte in questo secondo turno, con la possibilità per i tedeschi di giocarsi una gara importante in casa e riscattare la pesante sconfitta della passata stagione, quando i ragazzi di Pep Guardiola segnarono cinque reti nel ritorno degli ottavi di finale della competizione poi vinta dagli stessi Citizens.
E seppur Haaland continua a segnare (già otto gol in Premier League in sette giornate), il City dimostra tuttavia di essere umano perché arriva alla gara con il Lipsia dopo la prima sconfitta in campionato contro il Wolverhampton per 2-1 lo scorso sabato. Un ko che comunque lascia la squadra prima con 18 punti su 21 totali, unica sconfitta e le altre sono tutte vittorie.
Girone H
Affascinante anche la sfida che poi metterà di fronte Barcellona e Porto al do Dragao. Xavi è stato entusiasta per l’avvio del cammino europeo della sua squadra, con una netta vittoria contro l’Anversa per 5-0 e lo stesso può dire dal canto suo Coincecao che sfiderà i blaugrana per il primo posto del Girone H.
I precedenti in Europa sorridono quasi tutti al Barca che negli ultimi cinque testa a testa hanno vinto quattro volte, con l’ultimo successo dei lusitani invece risalente addirittura al novembre ’85.