Tornano in campo le Nazionali. Si fermano i campionati e ripartono le sfide di qualificazione europea ad Euro 2024, torneo in programma per la prima volta in Germania dopo la caduta del muro di Berlino, dal 14 giugno al 14 luglio del prossimo anno, dove 23 nazionali si uniranno ai padroni di casa per la fase finale a 24 formazioni totali.

Il regolamento

I primi 20 posti saranno decisi dalla fase a gironi di qualificazione. Le prime due classificate di ogni girone andranno in Germania, mentre i restanti tre posti andranno alle vincitrici degli spareggi (legati ai risultati della Nations League). Alcuni gironi potrebbero già fornire i primi verdetti, con le classifiche che iniziano ad assumere sembianze definite, ma per avere un quadro completo della situazione bisognerà attendere la metà di novembre, in cui è stata collocata l’ultima tornata di incontri.

Il quadro delle partite sarà comunque incompleto per ora, visto che l’Uefa ha deciso di rinviare la partita del Girone I tra Svizzera e Israele (in calendario il 12 ottobre) e KosovoIsraele in programma il 15 ottobre a causa del conflitto tra lo stato israeliano ed Hamas.

Gruppo C

Tra le prime sfide da seguire, anche in ottica Nazionale azzurra, per il Gruppo C la gara tra Ucraina e Macedonia, sfida importante per determinare la seconda forza del gruppo. Gli Azzurri di Spalletti dovranno affrontare Malta e poi giocare a Wembley contro l’Inghilterra per cercare di staccare direttamente un pass per gli Europei, in attesa di capire cosa succederà tra Ucraina e Macedonia appaiate a 7 punti.

Rivelazione Scozia

Altro match da seguire con attenzione è quello tra Spagna e Scozia. Gli scozzesi sono primi nel girone con 15 punti e cinque partite giocate mentre le Furie Rosse sono seconde, con 9 punti e quattro partite giocate. Il tecnico Luis de la Fuente non potrà contare su Lamine Yamal, che ha lasciato il ritiro della Nazionale dopo essere stato valutato dai medici.

La sfida è una vera e propria rivincita perché le Furie Rosse erano state battute 2-0 nella gara di andata del 20 marzo scorso a Hampden Park. La squadra di Clarke è la grande rivelazione della stagione a livello internazionale ed è l’unica a punteggio pieno in classifica come Francia e Portogallo: 5 partite e 15 punti.

Gruppo D

Da monitorare anche le gare del Gruppo D, con Lettonia e Armenia rispettivamente al quinto e al terzo posto, e dove poi si sfideranno la Croazia di Vlasic e la nuova Turchia di Vincenzo Montella, al debutto, entrambe a quota dieci punti.

Nonostante le assenze di giocatori importanti come Arda Güler e Mert Günok, l’aeroplanino si mostra fiducioso e afferma di avere buoni giocatori pronti a sostituirli, potendo puntare su figure come quella dell’interista Hakan Çalhanoğlu.

Gruppo E

C’è inoltre la sfida al vertice del Gruppo E con Albania e Repubblica Ceca che si affronteranno a Tirana, contemporaneamente a Polonia e Faroer.

Tra big match e “italiani”

Venerdì big match tra l’Olanda di Dumfries e la Francia di Mbappè e in concomitanza anche la sfida tra il Portogallo di Leao e la Slovacchia. Grande attenzione sarà rivolta, soprattutto a Roma, alla sfida tra il Belgio di Lukaku e l’Austria, appaiate in testa al Gruppo E con 13 punti.