L’Europa League è arrivata al suo giro di boa della fase a gironi. Sbagliare ora complicherebbe tutti i piani e per questo i prossimi 90 minuti non potranno essere uguali ai precedenti 180 già giocati nei rispettivi gruppi. Tante le sfide di cartello, tra cui quella dei neo arrivati del Brighton che affronteranno una squadra dalla grande tradizione come l’Ajax, mentre quattro club a punteggio pieno si sfideranno tra loro, con l’Olympiacos che invece per la prima volta dal 1965 giocherà contro il West Ham.

Brighton e Ajax in cerca di punti

Ma partiamo proprio da Brighton – Ajax, il match che mette in contrapposizione innovazione e tradizione. Questo il tema della gara nel Gruppo B. Entrambe le squadre sono ancora senza vittorie e cercano disperatamente i tre punti per avvicinarsi alla fase a eliminazione diretta. “Possiamo giocare meglio, ma dobbiamo credere in noi stessi“, ha detto il tecnico Roberto De Zerbi dopo il 2-2 tra Brighton e Marsiglia alla seconda giornata.

E quale occasione migliore se non quella contro i Lancieri che – in piena zona retrocessione in Eredivisie – sono a secco di vittorie da 8 partite e lunedì hanno esonerato Maurice Steijn (dopo tre pareggi e cinque sconfitte).

La squadra da battere

Decisiva, perché entrambe a punteggio pieno, la sfida tra il Leverkusen e il Qarabağ nel Gruppo H. I tedeschi, però, sono indubbiamente la squadra da battere visto che in questa stagione non hanno conosciuto ancora la sconfitta.

Anche in Bundesliga, infatti, sono primi a 22 punti con sette vittorie e un pari contro il Bayern Monaco. Anche i numeri di squadra fanno paura con 25 gol fatti in 8 gare di campionato (una media di 3 a partita praticamente) e appena 7 subiti.

Ritorno al passato

Nella 3a giornata dell’Europa League, poi, c’è anche un po’ di ritorno al passato grazie al match tra Olympiacos e West Ham. Sono passati 58 anni, infatti, dall’unico precedente tra le due squadre: era il 1965 e i londinesi vinsero al secondo turno di Coppa delle Coppe con un 6-2 complessivo, prima di perdere in semifinale contro il Borussia Dortmund.

Le due squadre si ritroveranno ad Atene nel Gruppo A, con l’Olympiacos con un punto in due partite e gli Hammers in testa dopo aver battuto TSC Bačka Topola e Friburgo.

Occhi aperti su…

Nelle altre gare, invece, è apertissimo ancora il Gruppo C, con tutte e quattro le squadre a tre punti. I prossimi 180 minuti, dunque, saranno decisivi con Rangers e Real Betis che ospitano rispettivamente Sparta Praga e Aris Limassol.

Nel giovedì di coppa, infine, ci sarà spazio anche per il Liverpool che torna a Tolosa per la seconda volta nella sua storia. Le squadre si erano già affrontate al terzo turno di qualificazione di Champions League 2007/08: dopo una vittoria esterna per 1-0 con gol di Andriy Voronin, i Reds hanno vinto 4-0 al ritorno ad Anfield.