La sfida più attesa del campionato italiano di calcio si sta avvicinando, questa domenica 26 novembre la Juventus affronterà l’Inter in un match che promette grandi emozioni. Le due antagoniste storiche della Serie A si affronteranno allo Stadium, nell’ennesima sfida di vertice della loro storia.
I nerazzurri di Simone Inzaghi guidano la classifica con 31 punti, mentre i bianconeri di Max Allegri seguono al secondo posto con 29, quindi in caso di successo potranno passare in vetta alla Serie A. Questo incontro, che si riveste sempre di grande importanza e carica emotiva, rappresenta un vero e proprio classico del calcio italiano.
Il confronto e le statistiche
Quella di questa sera sarà, infatti, la sfida numero 181 in Serie A. Juventus-Inter diventerà quindi la partita più giocata della storia del campionato a girone unico (al pari di Inter-Roma). I bianconeri sono in vantaggio con 87 vittorie contro 48, mentre sono stati 45 i pareggi.
I piemontesi hanno segnato 258 gol, mentre sono state messe a segno 207 reti per i milanesi. La Juventus, inoltre, ha vinto ben cinque delle ultime otto gare di Serie A contro l’Inter, tra cui le due più recenti senza subire gol.
L’Inter, invece, ha vinto 10 dei 12 match di questo campionato (in cui ha collezionato anche 1 pareggio e una sconfitta)e in tutta la sua storia in Serie A solo due volte è riuscita a trovare 11 successi nelle prime 13 partite di una singola stagione: nel 1950/51 e nel 2019/20, entrambi i tornei chiusi tuttavia in seconda posizione.
Problemi di formazione
Entrambi i tecnici arrivano alla sfida dopo la sosta per le Nazionali con tanti giocatori che sono stati assenti in giro per il mondo. Allegri però recupera Alex Sandro anche se perde Weah, che dovrà restare fermo fino a inizio dicembre. Verso il recupero anche McKennie e Miretti, mentre restano da valutare la condizione di Locatelli. Ancora out Danilo e De Sciglio.
Allegri dovrebbe schierare in difesa la BGR (Bremer-Gatti-Rugani), con Cambiaso e Kostic esterni e Rabiot perno centrale di centrocampo, con Chiesa e Kean coppia d’attacco e Vlahovic ancora in panchina.
Dall’altra parte Inzaghi perde Bastoni, dopo aver perso Pavard per infortunio, e quindi è praticamente obbligato a schierare una difesa con Darmian, De Vrij e Acerbi. Cuadrado è ancora in bilico, ma per il resto è la formazione tipo: Lautaro e Thuram davanti e un centrocampo con Dumfries e Dimarco esterni e in mezzo Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan.
I dati e le probabilità
L’Inter parte favorita: il successo bianconero infatti sale fino al 3.40 di Betpoint, Goldbet e Sisal. Il pareggio passa dal 3.10 di Snai e Sisal, al 3.15 di Eurobet, fino al 3.20 di Betpoint. La vittoria dell’Inter oscilla tra il 2.25 di Goldbet e Bet365, fino al 2.31 di Betpoint.
Allenatori a confronto
Sarà una sfida molto tattica con due tecnici che si conoscono bene. Dal suo debutto come allenatore, ad aprile 2016, Simone Inzaghi ha battuto la Juventus 8 volte in 22 confronti: è il tecnico che nel periodo ha sconfitto più volte i bianconeri. Massimiliano Allegri è invece l’allenatore che ha vinto più sfide contro Simone Inzaghi in Serie A, ben 8 su 11. Il tecnico livornese, però, ha perso 8 dei 25 match da allenatore contro l’Inter in campionato, più che contro ogni altra squadra.