Un penultimo turno dei gironi decisivo per le due italiane perché se l’Atalanta ha in casa il match point per aggiudicarsi con una giornata d’anticipo la qualificazione alla fase a eliminazione diretta come prima classificata, la Roma ha riaperto tutto perdendo a Praga in un colpo solo il primato e la gara stessa.

Dunque novanta minuti decisivi, i prossimi, a cominciare dai giallorossi che voleranno in Svizzera ad affrontare il Servette a quota 4 punti. A 9 la squadra di Mourinho che dopo la squalifica tornerà in panchina e sarà costretto a vincere, sperando anche in una mano dello Sheriff Tiraspol, impegnato contro i cechi.

Prospettiva Roma

La squadra della Transnistria è ferma a un punto, ma vincendo, insieme a un successo della Roma in Svizzera, riaprirebbe il discorso terzo posto per accedere quantomeno alla Conference League. Intanto, però, Lukaku e compagni sono costretti a vincere, con il dubbio dello Special One se puntare o meno sul turnover. Anche perché nemmeno tre giorni dopo ci sarebbe un’altra trasferta, questa volta a Reggio Emilia contro il Sassuolo.

Sicuramente in porta giocherà Svilar al posto di Rui Patricio, mentre impossibile fare cambi in difesa viste le assenze di Smalling e Kumbulla (entrambi rientreranno nel 2024). E se Pellegrini potrebbe giocare almeno un tempo per provare a ritrovare il prima possibile la miglior condizione, Paredes e Dybala, più le fasce, sono gli indiziati principali a riposare per almeno una parte della partita.

Prospettiva Atalanta

Non al meglio nemmeno l’Atalanta, reduce dal ko contro il Napoli che ha fatto perdere terreno nella corsa al quarto posto. La possibilità di riscattarsi e qualificarsi subito alla fase a eliminazione diretta dell’Europa League è però dietro l’angolo, ma Gasperini dovrà fare i conti con una difesa in emergenza. Oltre a Kolasinac spera di poter rientrare anche Toloi, ai box per un guaio muscolare al gemello della gamba destra.

Più remote le chance di recupero di Zappacosta, alle prese con una contusione alla caviglia rimediata contro il Napoli, e Palomino, da tempo ai box per una lesione muscolare. Contro i portoghesi di certo rientrerà de Roon, assente per squalifica col Napoli, e il suo rientro restituirà a Gasperini una presenza fondamentale a centrocampo.

Certo il passaggio del turno, la gara con lo Sporting è decisiva per il primo posto nel girone che garantisce il passaggio diretto agli ottavi evitando lo spareggio con una retrocessa dalla Champions. L’Atalanta guida il Gruppo D con 10 punti, 3 più dello Sporting a quota 7. Per i nerazzurri basta un punto con i portoghesi per chiudere al primo posto e rendere ininfluente il risultato dell’ultima gara in Polonia contro il Raków.