Prendono il via gli ottavi di finale di Coppa Italia. Si comincia questo martedì sera alle ore 21:00 con la sfida di ‘Serie A’ tra Lazio e Genoa all’Olimpico di Roma, e si prosegue mercoledì, sempre alle 21:00, con Fiorentina-Parma. Le sfide proseguiranno poi fino al 4 gennaio con Juventus-Salernitana.

Lazio-Genoa

I primi a scendere in campo saranno i biancocelesti di Maurizio Sarri e i rossoblù di Alberto Gilardino che sognano un’altra impresa dopo quella di agosto con il gol di Retegui a sbancare lo stadio capitolino proprio contro la formazione di Sarri. Il tecnico del Genoa opterà, probabilmente, un massiccio turnover, anche perché nel prossimo week-end di campionato se la vedrà con il Monza in un’altra sfida abbastanza delicata. Chi vince questa sera ai quarti pescherà una tra Roma e Cremonese.

Le probabili scelte

Per la Lazio le ultime vittorie hanno portato un po’ di serenità e stabilità a Sarri che vuole continuare la striscia positiva, anche se qualcuno dovrà riposare per non spremere troppo i titolari. E’ probabile che si affiderà alle seconde linee, facendo a meno degli acciaccati Luis Alberto, Casale, Romagnoli e Zaccagni, continua quindi l’emergenza difesa con Patric e Gila unici superstiti.

A centrocampo probabile spazio a Cataldi, Guendouzi e Kamada, con Vecino escluso per motivi disciplinari quando sarebbe stato uno dei titolari. In avanti Castellanos con Felipe Anderson e Isaksen.

Ampie rotazioni anche per Gilardino che dovrà fare a meno sicuramente degli infortunati Strootman, Bani e Gudmundsson e da valutare l’impiego di Retegui e Messias. In difesa probabile che venga riproposto Matturro, mentre a centrocampo Kutlu e Thorsby con Galdames. Sugli esterni Hefti e Martin favoriti dal 1′ mentre in avanti opportunità per Puscas con Malinovskyi, squalificato per la prossima partita di campionato.

Fiorentina-Parma

Mercoledì sera al Franchi toccherà invece alla Fiorentina di Italiano contro il Parma per una partita da dentro o fuori: tra l’altro i Viola poi in campionato affronteranno la Roma, che riposerà in settimana, per il big match Champions. Sulla carta non dovrebbe essere una gara troppo complicata per i gigliati anche se i ducali, in vetta alla classifica di Serie B, non vanno sottovalutati.

Italiano offrirà spazio a chi ha giocato meno, con Nzola punta di riferimento con Sottil e Ikone sugli esterni. Barak giocherà sulla trequarti, mentre in difesa ci sarà Ranieri. Il Parma di Pecchia, forte del buon vantaggio in B, può provare a schierare i migliori nella speranza di ritrovarsi ai quarti della Coppa Nazionale. Quindi in avanti dovrebbe giocare Man con Benedyczak e Bernabé in regia.