Il posticipo domenicale sarà un big match scudetto, tra i Campioni d’Italia in carica del Napoli e la squadra che ambisce a ritornare in vetta alla Serie A, finalista della scorsa Champions, l’Inter.
Le statistiche
Dalla scorsa stagione sono cambiate diverse cose, soprattutto tra i partenopei, e in particolare in panchina, con il doppio passaggio da Spalletti a Rudi Garcia ed ora a Mazzarri. La sfida sarà comunque difficile per la squadra di Inzaghi, e lo testimoniano anche i precedenti, visto che il Napoli non ha perso 16 delle 17 partite giocate in casa contro l’Inter negli anni 2000 in Serie A (collezionando 10 vittorie e 6 pareggi) e i nerazzurri sono gli avversari ad avere la percentuale più bassa di successi esterni contro gli azzurri.
E’ anche vero però che l’Inter ha vinto cinque delle ultime otto gare di campionato contro il Napoli (due pareggi e una sconfitta), anche se ha perso la più recente (3-1 lo scorso 21 maggio); l’ultima volta che i partenopei hanno vinto due partite di fila contro i nerazzurri nella competizione è stato nel campionato 2016/17.
I dati e le probabilità
Sarà comunque una partita in cui i nerazzurri partiranno con un piccolo vantaggio. Se al Bernabeu, infatti, Mazzarri ha spremuto i suoi titolari, contro il Real Madrid di Ancelotti, alla ricerca della qualificazione agli ottavi che non è ancora arrivata, Inzaghi al Da Luz ha potuto fare un ampio turn over, riuscendo a preservare quasi tutti i giocatori chiave. Mazzarri ha risparmiato solo Osimhen che tornerà al centro dell’attacco dei partenopei contro l’Inter, intenzionato a riprendere a segnare soprattutto come fatto lo scorso anno.
Per quanto riguarda le quote, Inter favorita per il successo. Infatti, la vittoria dei padroni di casa è stabile a quota 2.80 per Betpoint, Goldbet, Sisal e Bet365. Il segno x oscilla tra il 3.30 di Sisal ed Eurobet fino al 3.40 di Betpoint e Goldbet. Mentre la vittoria interista si assesta su quota 2.50 per Betpoint, Goldbet, Sisal ed Eurobet.
Il confronto
L’Inter al Maradona vuole provare a vincere per ritornare in vetta alla classifica, cercando di rimanere davanti alla Juventus, al momento balzata in prima posizione grazie alla vittoria sul Monza. Inzaghi per farlo andrà sul sicuro con Thuram e Lautaro Martinez in avanti. L’argentino con 34 reti e Osimhen con 32, sono i due giocatori che hanno segnato più reti in Serie A dall’inizio della scorsa stagione.
Lautaro ha segnato 27 reti in Serie A nel 2023, solo due giocatori dell’Inter hanno realizzato più gol in un singolo anno solare in Serie A a partire dal 2000: Diego Milito (28 nel 2012) e Christian Vieri (28 nel 2001). Darmian, De Vrij e Acerbi hanno giocato tutti i 90′ in Champions ma scenderanno in campo anche a Napoli, con Sommer in porta.
A centrocampo Barella confermato con Calhanoglu e Mkhitaryan, che sono rimasti tutto il tempo in panchina in Portogallo. Dumfries ha riposato a Milano per ricaricare le batterie e scenderà in campo con Dimarco sugli esterni. In avanti confermata la coppia gol. Qualche problema in più, soprattutto di stanchezza accumulata, per Mazzarri, che non potrà far rifiatare nessuno con Cajuste o Anguissa, Lobotka e Zielinski favoriti a centrocampo. Mentre in avanti il tridente classico, con Politano e Kvara a supporto del nigeriano.