Conclusa la fase a gironi delle Coppe Europee con sette squadre italiane impegnate, torna il campionato di Serie A con la 16esima giornata che prende il via venerdì sera con l’anticipo della Juventus in casa del Genoa. I bianconeri tentano il controsorpasso in vetta all’Inter, impegnata domenica nel posticipo all’Olimpico con la Lazio, in una sfida delicata per la squadra di Sarri.

Da seguire con attenzione il derby lombardo tra Milan e Monza e la sfida di alta classifica tra il Bologna di Thiago Motta e la Roma di Mourinho che punta a mantenere il quarto posto in solitaria. Sfide casalinghe invece per il Napoli che al Maradona affronterà il Cagliari e la Fiorentina che ospiterà il Verona al Franchi.

PARTITA DEL VENERDì

Genoa-Juventus (h.20:45)

La Juventus è carica dal successo sul Napoli e riposata, mentre i rossoblù arrivano dal ko contro il Monza e vogliono ben figurare con la Juventus. Gilardino recupera Bani, ma perde Retegui per la sfida con i bianconeri. In attacco comunque, al fianco di Gudmundsson, recuperato, dovrebbe esserci Messias con Malinovskyi sulla trequarti.

Allegri sta valutando in attacco se schierare Milik insieme ad uno fra Chiesa e Vlahovic. Per il resto formazione tipo. Non recuperano De Sciglio e Kean, mentre Weah dovrebbe farcela per la panchina.

PARTITE DEL SABATO

Lecce-Frosinone (h.15:00)

Sfida interessante anche tra la squadra di D’Aversa e quella di Di Francesco, entrambe arrivano da un pareggio nell’ultima giornata, ma vogliono riprendere a vincere. Per farlo il tecnico dei giallorossi dovrà fare a meno di Gonzalez squalificato, con Blin, Ramadani e Oudin schierati a centrocampo e con il tridente Banda, Kristovic e Sansone in avanti.

Il tecnico dei ciociari ha l’ex Monterisi in dubbio, mentre sulla fascia destra della difesa è pronto al rientro Lirola. Potrebbero partire dal 1’ anche Brescianini e Gelli a centrocampo, con il tridente Soulè, Kaio Jorge e Ibrahimovic in avanti.

Napoli-Cagliari (h.18:00)

Il Napoli di Mazzarri dopo la buona prova in Champions contro il Braga vuole ripetersi in campionato e ricominciare a correre per almeno il quarto posto. Di fronte un avversario non semplice e che non molla mai, il Cagliari di Ranieri, capace di vincere nel recupero anche con il Sassuolo.

Mazzarri riparte dall’idea di tridente titolare con Politano-Kvaratskhelia-Osimhen, perde Elmas oltre a Mario Rui e Olivera e quindi giocheranno i soliti a centrocampo con Natan confermato esterno di sinistra in difesa. Ranieri, invece, ritrova Makoumbou dopo la squalifica e schiera Viola sulla trequarti alle spalle di Oristanio e Luvumbo.

Torino-Empoli (h.20:45)

I granata vogliono i tre punti per fare un salto in zona Europa mentre i toscani cercano ossigeno per allontanarsi dalla zona retrocessione. Le motivazioni non mancano anche se nessuna delle due – dopo i pareggi dell’ultima giornata – può permettersi di perdere punti. Per Juric torna Linetty dalla squalifica, mentre in avanti confermata la coppia Sanabria e Zapata.

Dall’altra parte Andreazzoli riparte dagli undici schierati contro il Lecce, anche se non sono al meglio Caputo e Bereszynski.

PARTITE DELLA DOMENICA

Milan-Monza (h.12:30)

I rossoneri arrivano dal successo in Champions con il Newcastle ma anche da una deludente ‘retrocessione’ in Europa League che ora Pioli punta a trasformare in un titolo da bacheca. Intanto, però, in campionato il Milan non si vuole staccare dal treno di Inter e Juve. Il Monza invece arriva dal successo di misura con il Genoa e vuole continuare a correre verso la zona Europa.

E’ ancora allarme in difesa per Pioli con Calabria squalificato, mentre sono da valutare le condizioni di Kjaer. Tomori e Simic potrebbero formare la coppia di centrali con Theo Hernandez che torna a sinistra. Chukwueze è recuperato e formerà il tridente con Giroud e Leao.

Palladino continua in avanti con la coppia Mota Carvalho-Colombo con Colpani alle loro spalle, mentre in difesa sono da valutare le condizioni di Caldirola e Pablo Marì che però dovrebbero esserci entrambi.

Fiorentina-Verona (h.15:00)

I Viola hanno chiuso in vetta il loro girone di Conference League dopo il pareggio con il Ferencvaros, ma hanno perso Nico Gonzalez. Italiano vuole il successo per rientrare nella corsa Champions e schiererà i titolari dopo l’ampio turnover di coppa, con Beltran di punta supportato da Kouamè, Bonaventura e Ikonè.

Il Verona di Baroni è in cerca di punti dopo il pari con la Lazio, ma il tecnico degli scaligeri non avrà a disposizione Duda, squalificato. In avanti spazio a Djuric con Ngonge, Lazovic e Suslov a supporto.

Udinese-Sassuolo (h.15:00)

I friulani dopo il pesante ko con l’Inter vogliono riprendersi ma anche il Sassuolo arriva da un’inaspettata sconfitta con il Cagliari. Gara quindi delicata con due squadre che hanno bisogno di punti per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica. Cioffi perde Ferreira, squalificato, che contro l’Inter si era sacrificato in difesa.

Gioca Samardzic a centrocampo mentre davanti spazio ancora a Lucca con Pereyra al suo fianco. Dionisi invece ritrova Berardi e Boloca dopo la squalifica. Pinamonti giocherà prima punta con Laurientè e Thorstvedt e con Berardi a supporto.

Bologna-Roma (h.18:00)

Big match al Dall’Ara per le zone alte della classifica con le due squadre appaiate al quarto posto. La Roma con diversi infortuni, l’ultimo Aouar in Coppa, dovrà fare di necessità virtù contro i rossoblù più freschi sulle gambe. Motta sulla fascia sinistra dovrebbe schierare Lykogiannis al posto di Kristiansen. Zirkzee prima punta e pronto a scardinare la retroguardia giallorossa con Ndoye, Ferguson e Saelemaekers a supporto.

Mourinho, senza Lukaku e Zalewski squalificati e con diversi infortunati, schiera Belotti al centro dell’attacco, con El Shaarawy a sinistra e Pellegrini a supporto. A centrocampo Cristante, Paredes e Bove mentre in difesa torna Mancini, con Kristensen a destra.

Lazio-Inter (h.20:45)

La Lazio, superato l’ostacolo Champions nonostante il ko con l’Atletico Madrid, è attesa da un’altra sfida durissima con la capolista Inter. Sarri vuole dare una scossa dopo il pari con il Verona costato il confermato decimo posto in classifica. Per farlo serva una prova convincente contro i nerazzurri che vogliono continuare la corsa da primi della classe al giro di boa.

Sarri spera di recuperare Patric e Romagnoli, ma in loro assenza in difesa giocheranno Gila e Casale centrali. Zaccagni con Immobile e Felipe Anderson il tridente offensivo. Inzaghi sempre senza De Vrij e Dumfries, ripropone Bastoni, Barella e Lautaro dopo le panchine in Champions. In avanti torna la coppia Lautaro-Thuram.

PARTITA DEL LUNEDì

Atalanta-Salernitana (h.20:45)

La squadra di Gasperini dopo il bel successo di Europa League e il primo posto nel girone, insieme alla vittoria sul Milan, attraversa un buon momento, ma la Salernitana, spronata duramente dal presidente Iervolino in settimana, non può permettersi altri passi falsi. Gasperini proverà a recuperare qualche pezzo importante in difesa con Scalvini, Djimsiti e De Roon favoriti in difesa, mentre in avanti conferma per Lookman e De Ketelaere.

Pippo Inzaghi invece ha il solito dubbio di modulo, potrebbe infatti tornare alla difesa a quattro arretrando Mazzocchi e Bradaric. A centrocampo potrebbe giocare Bohinen dall’inizio mentre Simy insidia Ikwuemesi in avanti. Slitta ancora il rientro di Ochoa in porta.