Liverpool contro Manchester United. Una classicissima, non solo della Premier League, ma del grande calcio europeo, accende la 17a giornata del campionato inglese. Animi e stagioni contrapposte, con i Reds che si trovano ai vertici della classifica e sono tornati a fare la voce grossa dopo un 2022/2023 vissuto in sordina; mentre gli uomini di Ten Hag hanno dovuto digerire il boccone amarissimo dell’uscita dalle coppe europee col clamoroso ultimo posto nella fase a gironi di Champions.

Scenario United

Insomma, un momento più che complicato per i Red Devils, a quota 27 punti e ben al di sotto delle aspettative, preda di un rendimento spaventosamente discontinuo. La panchina di ten Hag è sempre più instabile. Il tecnico sembra aver perso il polso della situazione come ogni allenatore prima di lui dopo l’addio di Ferguson avvenuto ormai oltre dieci anni fa, l’8 maggio 2013.

Ora, si deve tentare di salvare almeno il campionato. Non solo, il Manchester United è falcidiato e dovrà rinunciare almeno ad otto titolari. Piove sul bagnato, si direbbe in questi casi. Momento di stagione pessimo e big match contro il Liverpool che potrebbe definire la parabola discendente dei Red Devils.

Scenario Liverpool

Di contro, invece, c’è un Liverpool che si sta riprendendo alla grande, tant’è che dopo 4 vittorie ed un solo pareggio guida la classifica della Premier League a 37 punti. La squadra di Klopp è tornata ad essere bella e vincente. Nota di merito va data sicuramente ad Alexander-Arnold, giocatore puntuale e continuo che sta diventando sempre più un punto di riferimento per i Reds.

Oltre che all’immenso Salah. Sempre incisivo e costantemente cinico sotto porta. Ecco dunque che questo match di cartello della Premier League sembra essere alla portata del Liverpool.

Precedenti e statistiche

Agli ospiti non resta che la cabala con i precedenti, che almeno in quel caso, li vedono avanti con 64 successi contro i 47 del Liverpool in 155 incontri totali. Da notare che il giocatore che ha segnato di più nel passato recente sponda Liverpool è Mohamed Salah con 5 reti totali.

Per quanto riguarda il Manchester United il capocannoniere della sfida è Andy Cole, ritiratosi l’11 novembre 2008. In occasione dell’ultimo match, il Liverpool ha letteralmente travolto il Manchester United. Il risultato finale sentenziò un lapidario 7-0 a favore degli uomini di Klopp, siglato da tre doppiette di Salah, Gakpo e Nunez, più rete di Firmino.