Archiviate le gare di Coppa Italia le squadre di Serie A si rituffano nel campionato con l’ultima giornata del girone di andata. Ad aprire le danze la sfida, nell’anticipo di oggi alle 20,45, tra Bologna e Genoa. Diverse poi le gare interessanti da seguire, a cominciare dal posticipo di domenica tra Roma e Atalanta all’Olimpico. Il giorno della Befana, il 6 gennaio, l’Inter dovrà confermarsi per chiudere al vertice la prima parte di campionato contro un ostico Verona. A chiudere il sabato ci sarà Sassuolo-Fiorentina. Domenica, invece, il Milan va ad Empoli, il Napoli a Torino, sponda granata, la Lazio a Udine e la Juve andrà a Salerno per il bis della gara di Coppa Italia allo Stadium.

PARTITA DEL VENERDì

Bologna – Genoa (h.20:45)

La squadra di Thiago Motta deve rifarsi dopo la pesante sconfitta 3-0 a Udine per riconquistare la quarta posizione, persa a favore della Fiorentina, ma il Genoa di Gilardino dopo aver strappato il pari a Marassi all’Inter capolista, vuole continuare a fare punti per salire ancora rispetto alla 12esima posizione. Motta dovrà fare a meno solo dello squalificato Ferguson, quindi la formazione sarà pressoché quella titolare.
Per quanto riguarda il Genoa prosegue senza intoppi il recupero di Retegui, che punta a tornare titolare a Bologna. Gilardino si riserva di decidere all’ultimo, considerando che Ekuban è in buona condizione. L’unico sicuro del posto in avanti è Gudmundsson. In mezzo al campo ballottaggio tra Malinovskyi e il recuperato Strootman.

PARTITE DEL SABATO

Inter-Verona (h.12:30)

La squadra di Inzaghi – dopo il pari con il Genoa e il riavvicinamento della Juventus – non può consentirsi altri passi falsi e a San Siro contro il Verona cerca i tre punti. La squadra di Baroni però arriva dal ko interno con la Salernitana, diretta concorrente per la salvezza, e deve vendere cara la pelle per non aggravare la già pericolante posizione di classifica. Inzaghi dovrebbe recuperare sia Dimarco che Lautaro, da valutare però se partiranno dal primo minuto oppure dalla panchina. Calhanoglu, recuperato dopo il leggero attacco influenzale, sarà della partita con Barella e Mkhitaryan. In avanti sicuro del posto Thuram, nel caso non partisse titolare Lautaro è pronto Arnautovic. Baroni a centrocampo ritrova Duda dopo la squalifica e recupera Dawidowicz dietro. In avanti spazio a Djuric con Lazovic, Ngonge e Folorunsho.

Frosinone-Monza (h.15:00)

La squadra di Di Francesco dopo l’exploit in Coppa Italia con il Napoli ha rimediato una sconfitta all’Olimpico con la Lazio in campionato e vuole ricominciare a correre ai danni del Monza che è 3 punti avanti in classifica e arriva dal pari con il Napoli al Maradona. Di Francesco potrà riavere Lirola ed Ibrahimovic e anche capitan Mazzitelli è pronto a rientrare nella formazione titolare. In avanti favoriti dal 1’ sono comunque Soulè con Harroui e Kaio Jorge. Palladino invece avrà Pablo Marì che torna dopo la squalifica, mentre Gagliardini riprende il posto a centrocampo con Ciurria e Pessina. In attacco Colombo con a supporto Colpani, Mota Carvalho e Kyriakopoulos.

Lecce-Cagliari (h.18:00)

Il Lecce arriva dal doppio ko con Inter e Atalanta e non vuole il tris contro quella che potrebbe essere una concorrente per la salvezza. La squadra di D’Aversa è fuori al momento dalla zona pericolosa ma il Cagliari dopo il pari con l’Empoli cerca i tre punti per risalire in classifica. Per D’Aversa torna a disposizione Almqvist dopo l’infortunio, mentre non ci sarà Rafia partito per la Coppa d’Africa con la Tunisia. Il tridente davanti sarà composto da Piccoli con Strefezza e Oudin. Ranieri invece avrà a disposizione dopo la squalifica Makoumbou mentre perde Luvumbo, anche lui partito per la Coppa d’Africa. In avanti probabile quindi Pavoletti perno centrale con a supporto Oristanio, Viola e Jankto.

Sassuolo-Fiorentina (h.20:45)

Il Sassuolo non sta vivendo un buon momento di forma: netto ko in Coppa Italia e anche in campionato due sconfitte con Genoa e Milan. La Fiorentina invece è nel suo momento migliore. Quarto posto ottenuto dopo il successo sul Torino, con il Milan terzo a solo 3 punti nel mirino. Dionisi pensa a Boloca, autore del gol della bandiera in Coppa Italia, ma i favoriti come titolari sono Thorstvedt ed Henrique. In avanti Pinamonti con Laurientè, Berardi e Bajrami a supporto. Italiano dovrà invece fare a meno di Sottil, uscito per un problema muscolare nel finale contro il Toro. Attacco quindi confermato con Beltran di punta e sulla trequarti Ikonè con Bonaventura e Brekalo. In panchina Nzola e Barak.

PARTITE DELLA DOMENICA

Empoli-Milan (h.12:30)

L’Empoli vuole continuare un passo alla volta a fare punti ed uscire dalla zona retrocessione, ma sarà dura contro il Milan che deve mantenere la terza posizione dietro a Inter e Juve. La squadra di Pioli arriva dal rotondo successo in Coppa Italia con il Cagliari e da quello in campionato con il Sassuolo e vuole confermarsi. Andreazzoli dovrebbe schierare Caputo titolare con Cambiaghi, mentre Cancellieri partirà dalla panchina. Assente Cacace, partirà dal 1’ Baldanzi. Pioli ha ancora problemi in difesa con Kjaer e Theo Hernandez centrali, con Florenzi a sinistra, oppure subito dentro Gabbia, con Theo sulla fascia. Musah può recuperare, mentre Chukwueze e Bennacer sono partiti per la Coppa d’Africa. A centrocampo ci sarà Adli e in avanti il solito trio: Giroud, Leao e Pulisic.

Torino-Napoli (h.15:00)

Torino e Napoli non stanno vivendo un gran momento di forma. I granata arrivano alla sfida dopo il ko di Firenze mentre la squadra di Walter Mazzarri dal pari con il Monza in campionato e – ancor prima – dal pesante ko interno con il Frosinone in Coppa Italia. I partenopei, campioni in carica, sono al settimo posto con la Roma a 28 punti mentre la formazione di Juric è decima con 24 punti. Il tecnico del Toro recupera Vlasic che ha superato il colpo subito a Firenze e sarà a disposizione. In avanti Zapata e Sanabria, fresco di rinnovo, con Vlasic a supporto. Mazzarri ha il dubbio Politano che ha svolto un allenamento personalizzato. Assenze pesanti quelle di Osimhen e Anguissa partiti per la Coppa d’Africa. In attacco giocheranno Raspadori e Kvara con Simeone in ballottaggio con Politano.

Udinese-Lazio (h.15:00)

L’Udinese dopo il bel successo sul Bologna vuole continuare a risalire in classifica, come anche la Lazio che dopo le vittorie con Empoli e Frosinone in campionato e quella di Coppa Italia, vive un ottimo momento e punta a tornare in corsa per un posto in Europa. Cioffi probabilmente confermerà Lovric in mezzo al campo, con Samardzic – di nuovo al centro di voci di mercato – che dovrebbe andare in panchina. In attacco Lucca e Pereyra. Sarri ritrova Lazzari dopo due turni di squalifica. In difesa potrebbe tornare anche Casale. Possibile impiego anche di Isaksen al posto di Felipe Anderson. Non ci saranno Immobile e Luis Alberto.

Salernitana-Juventus (h.18:00)

La Salernitana fa il bis contro la Juventus in pochi giorni, questa volta in casa. La squadra di Pippo Inzaghi dopo il pesante ko in Coppa Italia allo Stadium 6-1 contro i bianconeri negli ottavi di finale, ritrova gli uomini di Max Allegri per cercare di fare ‘la partita perfetta’ e bissare il successo con il Verona per allontanarsi dall’ultimo posto in Serie A. La Juve, come si è visto anche con i giovani in Coppa, non farà sconti e intende bissare il successo infrasettimanale. Inzaghi dovrebbe confermare l’undici vincente a Verona, con l’eccezione di Mazzocchi, ceduto al Napoli. In avanti Simy prima punta con Candreva, Kastanos e Tchaouna a supporto. Allegri invece ritrova in campionato dopo la squalifica Cambiaso, a segno in Coppa Italia, ma perde per lo stesso motivo Locatelli, con il possibile impiego di Nicolussi in regia. In avanti Vlahovic con Kostic e Chiesa ai suoi lati.

Roma-Atalanta (h.20:45)

Le due squadre vengono entrambe dai successi in Coppa Italia, la Roma soffrendo con la Cremonese e l’Atalanta in scioltezza con il Sassuolo. I giallorossi continuano ad avere seri problemi in difesa per i dubbi legati a Smalling e Kumbulla non ancora al meglio e Ndicka partito, come Aouar, per la Coppa d’Africa. Rotazioni obbligate per Mourinho dopo l’impegno infrasettimanale con il rientro di Mancini che in difesa farà reparto con Llorente e Celik con Cristante probabilmente riportato a centrocampo. Dybala e Lukaku in attacco. Gasperini perde Lookman, partito per la Coppa d’Africa, e potrebbe quindi dare una chance a Scamacca dall’inizio.