La 20esima giornata di Serie A si apre sabato alle ore 15:00 con due partite, Genoa-Torino e il derby campano Napoli-Salernitana. Tanti i temi caldi da affrontare, con l’Inter che va a Monza sabato sera, il big match Milan-Roma nel posticipo di domenica sera e la Juventus che chiude il turno martedì contro il Sassuolo.

Nella prima del girone di ritorno i nerazzurri vorranno continuare ad allungare sui bianconeri pronti a restare in scia. Ardua la lotta per i posti Champions: Milan e Roma che si affrontano a San Siro, la Lazio che sfiderà il Lecce all’Olimpico dopo il derby vinto in Coppa Italia, il Bologna sul delicato campo di Cagliari, la Fiorentina al Franchi con l’Udinese e l’Atalanta che affronterà il Frosinone. Tutte gare parecchio insidiose per le big e per i posti più caldi della classifica.

PARTITE DEL SABATO

Genoa-Torino (h.15:00)

Genoa e Torino arrivano da un buon momento di forma. La squadra di Gilardino dopo il pari con il Bologna (con beffa nel finale) cercherà un successo che gli potrebbe far fare il salto decisivo in avanti, ma affronta un Toro gasato dal successo netto contro il Napoli e la possibilità di entrare nel giro Champions.

Gilardino deve valutare le condizioni di Retegui. E’ probabile che mandi in campo l’italo-argentino dal 1’, in alternativa è pronto Ekuban in coppia con Gudmundsson e Messias pronto a rientrare. Intanto perso Dragusin verso il Tottenham, tornano disponibili Bani e De Winter. Juric non dovrebbe cambiare molto dal successo contro i partenopei, con Djidji e Tameze dietro, Ilic e Ricci in regia e Vlasic a supporto di Sanabria con Zapata davanti.

Napoli-Salernitana (h.15:00)

Il derby campano tra Napoli e Salernitana arriva forse nel momento peggiore delle due squadre. La formazione di Mazzarri dopo il pesante ko con il Torino e i fischi dei tifosi cerca, con il ritiro deciso da De Laurentiis, di ricompattare il gruppo e di risalire in classifica.

La squadra di Inzaghi arriva dal doppio ko contro la Juventus, sia in Coppa che in campionato, ma ha estrema necessità di fare punti per lasciare l’ultimo posto in classifica.
Mazzarri dovrebbe ritrovare Olivera che ha svolto un lavoro personalizzato in palestra e Gaetano che lo ha svolto sul campo. Con Osimhen e Anguissa in Coppa d’Africa, in avanti ci saranno Politano, Kvara e Raspadori mentre a centrocampo toccherà a Cajuste dal 1’ con Gollini in porta.

Ancora dubbio di modulo per Inzaghi che potrebbe confermare la difesa a tre. A centrocampo Martegani prenderà il posto dello squalificato Maggiore, con Kastanos che dovrebbe recuperare. In avanti Simy con Candreva e Tchaouna a supporto, dovrebbe essere l’opzione più probabile.

Verona-Empoli (h.18:00)

Scontro salvezza tra Verona ed Empoli al Bentegodi. Terz’ultima e penultima si affrontano per conquistare un successo che potrebbe portarle fuori dalla zona retrocessione. Entrambe arrivano da due ko contro le milanesi: la squadra di Andreazzoli in casa con il Milan e quella di Baroni in trasferta con l’Inter.

Il tecnico del Verona confermerà probabilmente Coppola al centro della difesa, preferito al rientrante Dawidowicz. Mboula dovrebbe essere nuovamente titolare con Suslov e Ngonge, mentre c’è da valutare il recupero di Saponara. Djuric unica punta.

Andreazzoli deve fare i conti con una lunga lista di infortunati, a cui si è aggiunto anche Ebuehi. Rientra però Cacace dalla squalifica. In avanti Caputo supportato da Baldanzi, Cambiaghi e Maleh come possibili scelte del tecnico.

Monza-Inter (h.20:45)

Il Monza di Palladino vuole fare il salto di qualità verso la zona Champions e per farlo deve battere la prima della classe. L’Inter però, dal canto suo, non intende perdere la leadership finora guadagnata e difesa con i denti. Dopo il successo contro il Verona vuole tentare un allungo più significativo sulla Juventus.

Palladino perde il portiere Di Gregorio per un mese, gioca quindi Sorrentino tra i pali. Ciurria a destra, con Colpani e Carboni a ridosso di Mota in avanti, con Colombo in panchina: questo il possibile schieramento della squadra in campo. Nell’Inter, Inzaghi non rinuncerà a Lautaro e Thuram davanti, con il probabile solito Dimarco a sinistra e opzione Pavard dietro. Il solito centrocampo di fiducia dovrebbe essere riconfermato dal tecnico nerazzurro, con Frattesi che inizierebbe ancora dalla panchina e con la prima convocazione per il nuovo acquisto Buchanan.

PARTITE DELLA DOMENICA

Lazio-Lecce (h.12:30)

La Lazio dopo il successo nel derby di Coppa Italia contro la Roma, trova un altro avversario ostico: il Lecce di D’Aversa che arriva dal pari con il Cagliari. La squadra di Sarri in grande ascesa vuole avvicinare il quarto posto cercando la quarta vittoria consecutiva in Serie A per agganciare la Fiorentina.

Il tecnico biancoceleste ritrova Provedel ma perde Castellanos per problemi muscolari. Al suo posto dovrebbe tornare dal 1’ Immobile, ma Sarri potrebbe optare anche per Felipe Anderson come falso nueve, con l’innesto di Isaksen nel ruolo di ala destra e Zaccagni. Luis Alberto dovrebbe essere presente in panchina.

D’Aversa deve valutare le condizioni di Pongracic che ha concluso in sofferenza la gara con il Cagliari. Ballottaggi in avanti tra Krstovic e Piccoli e tra Almqvist e Strefezza. Gallo giocherà a sinistra.

Cagliari-Bologna (h.15:00)

Sfida delicata tra alta e bassa classifica. I sardi di Ranieri devono cercare il successo dopo i due pareggi con Empoli e Lecce ma la formazione di Thiago Motta deve riprendere a correre dopo il pari contro il Genoa in extremis e il ko di Udine. Diversi problemi di formazione per Ranieri che si trova senza Mancosu e Oristanio, infortunati, e senza Lapadula e Shomurodov lungodegenti e con Luvumbo in Coppa d’Africa.

Una possibile soluzione potrebbe essere Nandez sulla trequarti con un doppio centravanti come Petagna e Pavoletti. Motta dovrà fare a meno dello squalificato Zirkzee con Van Hooijdonk al suo posto, Orsolini e Saelemaekers. Dietro potrebbe riposare Lucumì. In porta Skorupski.

Fiorentina-Udinese (h.18:00)

La Viola sta vivendo un buon momento nonostante i tanti impegni. Dopo il passaggio in semifinale di Coppa Italia e in attesa di giocarsi la Supercoppa a Riad deve fare punti al Franchi contro l’Udinese in discreta condizione nonostante il ko con la Lazio. Diversi i dubbi di Italiano con Nzola che non ha convinto contro il Sassuolo, potrebbe partire Beltran dal 1’.

Un dubbio anche a sinistra con Biraghi basso o Parisi e Brekalo alto. Kayode possibile terzino destro. Cioffi deve valutare la condizione fisica generale. Mezz’ali probabili Lovric e Payero, mentre davanti Pereyra dovrebbe aiutare Lucca.

Milan-Roma (h.20:45)

Sfida di alta tradizione e classifica a San Siro tra Milan e Roma, ma anche tra due squadre che stanno vivendo un momento di appannamento a livello di gioco e di risultati. Entrambe sono uscite dai quarti di Coppa Italia, con la Roma che è però scesa anche in campionato e con le big stenta a fare punti.

Pioli attende di capire quali giocatori possono recuperare. Il più probabile è Okafor. Poi c’è il dubbio dietro con Gabbia o Hernandez a sinistra e Jimenez o Hernandez centrale. Adli dovrebbe andare in regia con davanti il probabile solito trio d’attacco che vede Giroud, Leao e Pulisic.

Nella Roma tante le valutazioni da fare dopo il ko nel derby di Coppa Italia. Nuovamente out Dybala per un problema muscolare, favorito in avanti è El Shaarawy per affiancare Lukaku. Rientra Llorente in difesa che potrebbe essere preferito alla new entry Huisjen. Paredes dovrebbe essere stabile in regia. Molteplici dubbi sugli esterni dopo le critiche dello stesso Mourinho, ma Zalewski e Kristensen sembrano i favoriti.

PARTITA DEL LUNEDì

Atalanta-Frosinone (h.20:45)

L’Atalanta dopo il successo sul Milan in Coppa Italia è lanciata anche in campionato, mentre il Frosinone dopo il duro ko contro la Juventus sempre in Coppa e quello in campionato contro il Monza, sta vivendo un momento di smarrimento. Gasperini dovrebbe partire con Scamacca titolare, con Koopmeiners e De Ketelaere in appoggio. Hien possibile impiego in difesa.
Di Francesco potrebbe confermare l’assetto con Soulé e Harroui alle spalle di Kaio Jorge, mentre Bonifazi può giocare in coppia con Okoli in difesa.

PARTITA DEL MARTEDì

Juventus-Sassuolo (h.20:45)

La Juventus in queto momento sembra non sbagliare un colpo e sta trovando molto più facilmente la via della rete, come accaduto con Salernitana e Frosinone in Coppa Italia: un problema in più per il Sassuolo che ha però la nomea di ‘ammazzagrandi’, ultimo ‘scalpo’ quello della Fiorentina. Allegri dovrà però fare a meno di Rabiot per un problema al flessore della coscia destra, oltre agli squalificati Gatti e McKennie. Mentre Chiesa continua a lavorare a parte, da valutare anche la condizione di Alex Sandro, mentre torna Cambiaso. In avanti Yildiz dovrebbe affiancare ancora Vlahovic ma c’è anche l’opzione Milik, con Weah e Kostic esterni.

Dionisi recupera Berardi e potrebbe schierare un Sassuolo molto simile a quello visto con la Fiorentina, con Thorstvedt e Laurienté oltre al numero 10 neroverde che agiscono dietro Pinamonti.