Dopo la lunghissima pausa invernale torna lo spettacolo della Serie B: si scende in campo tra il 19 e il 21 gennaio con tante sfide di cartello, su tutte l’anticipo di questo venerdì sera previsto alle ore 20.30, tra la Sampdoria e la capolista Parma.

Otto poi le gare in programma al sabato: alle 14:00 andranno in scena Brescia-SudTirol, Reggiana-Como, Ternana-Cittadella, Spezia-Cremonese e FeralpiSalò-Catanzaro mentre alle 16:15 si disputeranno Cosenza-Venezia, Palermo-Modena e Lecco-Pisa. La giornata si chiuderà infine domenica con il match tra Ascoli e Bari: fischio d’inizio alle 16:15.

Sampdoria-Parma

Sarà dunque il Parma capolista a inaugurare il turno. Primi con ampio merito dopo 20 giornate col miglior attacco e la seconda miglior difesa del torneo, i ragazzi di Fabio Pecchia fanno visita a una Samp nuovamente in difficoltà e reduce da appena un punto conquistato nelle ultime tre uscite. Andrea Pirlo potrà quantomeno contare sull’ipotetico apporto offensivo di Augustin Alvarez, nuovo arrivato in prestito dal Sassuolo.

Zona playoff

Insegue gli emiliani a quattro lunghezze di distacco la coppia formata da Venezia e Como che, trascinate dai super bomber Pohjanpalo e Cutrone proveranno a conquistare tre punti sui difficili campi di Cosenza (in evidente crisi) e Reggiana. Al quarto posto a quota 36 punti c’è invece il sempre meno sorprendente Cittadella di Gorini, che intende proseguire la sua striscia positiva di risultati contro una Ternana a caccia di preziosi punti salvezza.

Tante le trasferte per le big in questo turno: la Cremonese di Stroppa cerca il definitivo salto di qualità sul campo di uno Spezia incredibilmente relegato nei bassifondi della classifica in un’annata fin qui da incubo, condizionata da tantissimi problemi soprattutto in fase realizzativa. Il Catanzaro si è invece scosso prima della pausa, interrompendo con un successo una serie di tre sconfitte consecutive: la trasferta a Salò contro la Feralpi fanalino di coda può rappresentare una ghiotta chance per i calabresi per proseguire la marcia playoff.

Ai padroni di casa il compito di ribaltare una situazione difficilissima: intanto è arrivato dal Catania – via Pisa che ne detiene il cartellino – in prestito l’attaccante lituano Edgaras Dubickas. Basterà? A guardare i numeri nella prima parte di stagione con la squadra etnea – 17 presenze e 1 gol – non c’è da stare tranquilli.