La 22esima giornata di Serie B comincerà questo venerdì sera con il duello playoff Catanzaro-Palermo e sarà proprio la corsa sul Como (secondo) ad infiammare le inseguitrici perché, se il Parma (primo a +6) sembra ormai in fuga e certo del ritorno in A, nelle posizioni sottostanti è ancora tutto aperto con cinque squadre in 4 punti.

Si ripartirà, però, da qualche risultato a sorpresa registrato nella 21esima giornata, con il Como che sbatte sul muro della Reggiana non andando oltre il 2-2 nel sabato di B. Mentre alla Cremonese basta invece una rete del solito Coda per superare uno Spezia in crisi e salire al terzo posto a 38 punti. Show della Ternana contro il Cittadella: il protagonista è il nuovo arrivato ex-Cagliari Gaston Pereiro, che regala il 3-1 agli umbri con un gol e 2 assist.

Gli uomini di Gorini perdono l’imbattibilità dopo nove gare di fila e le sorprese non finiscono qui visto che la Feralpisalò supera contro ogni pronostico il Catanzaro, mentre finisce pari tra Brescia e Sudtirol. Ma, come detto, a comandare è sempre il Parma che in questo weekend affronterà in trasferta un Modena in crisi. Gli emiliani non vincono ormai da sei partite con l’ultimo successo che risale a quello con la Reggiana dello scors

o 2 dicembre. Nella gara d’andata con i Crociati strapparono un punto con l’1-1 del Tardini, ma tre mesi dopo sembra difficile immaginare un’impresa simile.

Le prime vere scintille del weekend, come scritto, si vedranno già dal venerdì con il derby del sud in Calabria tra Catanzaro e Palermo. La squadra giallorossa prosegue la preparazione e agli ordini del tecnico, oltre al nuovo Antonini, si è rivisto Enrico Brignola, che proverà ad essere tra i convocati per la gara contro i rosanero.

Grande entusiasmo in terra siciliana, la squadra di Corini punta al sorpasso dei giallorossi e sarà accompagnata da 750 tifosi che hanno già polverizzato i biglietti dei posti messi a disposizione nel settore ospiti del Ceravolo. Non ci dovrebbe essere Salim Diakitè: il difensore francese della Ternana dato per certo al Palermo, oggi è stato oggetto di una pesante contestazione in terra umbra.

Continua a faticare nel trovare continuità, invece, il Venezia che fino a Natale ha tenuto il passo del Parma, salvo poi perdere terreno e scivolare al quarto posto con 38 punti. La sconfitta per 4-2 contro il Cosenza nell’ultima giornata impone ai lagunari la ripartenza in casa di una Ternana che invece sta pian piano emergendo dalle sabbie mobili della zona retrocessione e playout.

Altra sfida playoff, poi, quella tra Cremonese (terza) e Brescia con le Rondinelle che oggi ricoprono l’ultimo slot utile per provare a giocarsi il minitorneo per la promozione in A. I lombardi all’ultima giornata sono stati fermati dal SudTirol che stazionano a metà classifica in linea con le aspettative di inizio stagione.

Lo stesso non si può dire di Ascoli e Spezia, in piena zona retrocessione. E se i marchigiani che hanno vinto appena una delle ultime cinque gare di campionato, affronteranno il Como, i liguri se la vedranno in casa di un Pisa all’undicesimo posto ma a soli tre punti dalla zona playoff. Insomma, i colpi di scena, come sempre in Cadetteria, sono dietro l’angolo.