Ennesimo big match in Premier League con la sfida valida per la 22esima giornata tra Liverpool e Chelsea, una delle rivalità più iconiche del calcio inglese.

Impegno Klopp

Ad Anfield i padroni di casa arriveranno davanti al proprio pubblico dopo la dolorosa decisione del tecnico Jurgen Klopp di lasciare il club a fine stagione. L’allenatore tedesco cercherà di salutare il suo club e il suo pubblico nel migliore dei modi, provando a vincere nuovamente la Premier League ma per proseguire nel suo progetto dovrà superare anche gli storici avversari inglesi.

Sarà quindi una sfida ancora più sentita per il Liverpool, con la squadra di Klopp che cercherà la vittoria per il suo allenatore e per lanciare il messaggio a tutte le rivali che si lotterà fino alla fine per garantirsi saldamente la vetta della classifica.

Fronte Chelsea

Dall’altra parte la formazione guidata da Mauricio Pochettino deve cercare necessariamente il successo perché ha un disperato bisogno di punti per avvicinarsi alla zona Europa. I Reds sono in testa con 48 punti, inseguiti dal Manchester City a 43 (con una gara da recuperare) insieme ad Arsenal e Aston Villa.

Mentre il Chelsea è appena nono con 31 punti alle spalle del Brighton di De Zerbi (che si ipotizza possa prendere il posto di Klopp) e del Manchester United.

I precedenti e le statistiche

L’ultima volta che Liverpool e Chelsea si sono affrontati era agosto, per il girone d’andata di Premier, con la sfida che si è conclusa in parità, 1-1 con le reti di Luis Diaz e Disasi. Se si considerano le ultime sfide c’è una prevalenza di successi dei Reds con 7 vittorie contro le 4 dei rivali e 6 pareggi. Ad affrontarsi comunque sono due squadre che stanno vivendo un momento positivo, soprattutto i Reds che sono imbattuti in campionato da addirittura 15 partite.

I Blues, invece, dopo un avvio difficile di stagione, sembrano aver trovato un po’ di continuità come dimostrano i 4 successi nelle ultime cinque gare, anche se contro avversari non di primissimo piano. Il Liverpool arriva dal successo per 3-0 in casa del Bournemouth, mentre il Chelsea dalla vittoria per 1-0 in casa contro il Fulham.

Le probabili scelte

Il tecnico del Liverpool, Jurgen Klopp, si dovrebbe affidare al suo solito 4-3-3 nonostante diverse assenze. Il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Gakpo, Nunez e Luis Diaz. A centrocampo ci dovrebbe essere uno tra Elliott o Mac Allister, con Gravenberch e Szoboszlai; mentre in difesa Alisson in porta con Arnold, Gomez, Van Dijk e Tsimikas nella cerniera difensiva.

Pochettino si dovrebbe schierare a specchio con un tridente offensivo formato da Nkunku, Broja e Sterling, ma c’è anche l’opzione Palmer. In mezzo al campo, invece, dovrebbero esserci Gallagher, Enzo Fernandez e Caicedo. In difesa Petrovic preferito a Sánchez in porta, con Chilwell, Thiago Silva, Disasi e Gusto a completare il reparto.