Riecco la Champions League. Al via gli ottavi di finale, con otto gare da non perdere nel giro di una settimana. Si comincia con le prime due sfide questo martedì 13 e con le altre due in programma mercoledì 14, inclusa la Lazio; la settimana prossima le altre sfide con le altre due italiane, Inter e Napoli.

Copenhagen-Manchester City

Programma ricco con la tensione delle sfide da dentro o fuori che rappresentano da sempre il focus delle coppe europee. Si parte stasera con i campioni in carica del Manchester City che vanno in Danimarca per sfidare il Copenhagen che vuole provare a sorprendere la squadra di Pep Guardiola.

Sulla carta non dovrebbe essere un turno difficile per gli inglesi che hanno dominato il gruppo G con sei vittorie su sei, mentre i danesi sono usciti da un durissimo gruppo A dove hanno eliminato Galatasaray e Manchester United, arrivando secondi dietro al Bayern Monaco.

Pep ha tutti a disposizione ma farà probabilmente un po’ di turnover, mandando in campo comunque alcuni soliti big, da Haaland a De Bruyne recuperato. Non mancheranno neanche Rodri a centrocampo e Alvarez in avanti con Foden.

Lipsia-Real Madrid

Sempre nella giornata di oggi ci sarà lo scontro in Germania tra il Lipsia e il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Le “Merengues” che si sono imposte nel girone C, dove era presente il Napoli che è arrivato secondo, affronteranno una gara non semplice contro i tedeschi che hanno sopravanzato Young Boys e Stella Rossa per arrivare secondi dietro il City.

Il Lipsia è quinto in Bundesliga, a -3 dalla zona Champions dove c’è il Borussia Dortmund, e arriva dal pareggio in trasferta contro l’Augsburg per 2-2. Mentre, il Real Madrid, arriva alla sfida forte del rotondo successo casalingo per 4-0 sul Girona nello scontro diretto per la vetta e che l’ha proiettato sempre più solo in testa alla Liga con 5 punti di vantaggio proprio sul Girona e addirittura dieci sul Barcellona terzo.

Ancelotti arriva però alla sfida con diversi dubbi di formazione per i probabili forfait di Bellingham, Courtois, Militao e Alaba. In avanti, comunque, ci saranno Vinícius Júnior e Rodrygo con l’ex Milan Brahim Díaz a supporto.

Psg-Real Sociedad

La giornata prosegue nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio, con altre due sfide molto interessanti. Il Paris Saint Germain, secondo nel girone con il Dortmund primo e il Milan terzo, se la vedrà con gli spagnoli della Real Sociedad che hanno vinto il girone dell’Inter. Una brutta gatta da pelare per gli uomini di Luis Enrique.

La Real Sociedad non sta andando benissimo in campionato, dove occupa il settimo posto, ma in Coppa si esalta ed è difficile da perforare. Il Psg però al Parco dei Principi cercherà il successo in questa sfida per poi puntare alla Coppa dalle Grandi Orecchie, dando ormai per scontato il successo nel campionato francese, avendo undici punti di vantaggio sul Nizza di Farioli.

Lazio-Bayern

Toccherà poi alla Lazio, che è arrivata seconda nel girone dietro l’Atletico Madrid del Cholo Simeone e all’Olimpico affronta un incontro quasi proibitivo contro il Bayern Monaco. I bavaresi, però, non sono dominatori in questa stagione. In campionato, infatti, hanno dovuto cedere il passo al Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, con una brutta sconfitta per 3-0 nello scontro diretto in campionato, scivolando a -5.

La squadra di Sarri arriva dal successo con il Cagliari ma non attraversa un momento semplice. Il tecnico biancoceleste dovrebbe schierare la formazione migliore con Immobile in avanti. Unico assente Zaccagni che sarà sostituito da Isaksen. Tuchel invece senza Coman e Gnabry e con Davies e Zaragoza in dubbio, punterà su Sané, Müller e Musiala dietro a Kane.