Lo spettacolo sportivo più grande del pianeta scrive un’altra storia del football americano. Perché i Chiefs vincono 25-22, conservando il titolo dello scorso anno e soprattutto mettendo in bacheca il terzo Super Bowl negli ultimi cinque anni.

Statistiche e resoconto

Insomma, quello di Kansas City sta diventando un vero e proprio dominio e c’è chi in America la definisce già una “dinastia”. A Las Vegas soffre, ma piega San Francisco al supplementare, in rimonta per giunta. Ecco allora che i Chiefs trionfano per la quarta volta nella loro storia, facendo il bis da campioni in carica, come non succedeva da 20 anni, più precisamente dalle magie di Tom Brady per New England.

Assoluto protagonista del match, poi, è Pat Mahomes, che lancia per 333 yards a soli 28 anni, entrando a pieno titolo nell’Olimpo dei migliori quarterback di ogni epoca. E pensare che il suo rivale, Brock Purdy, conosciuto anche come Mr. Irrelevant (chiamato così per essere stato il 262° e ultimo scelto nel 2022 nell’intero draft) ha portato San Francisco a tre secondi dalla vittoria, ma fallendo nel condurla al touchdown nei tempi supplementari.

I numeri, lo spettacolo e i VIP

Ma il 58° Super Bowl è molto di più dello spettacolo visto in campo. Dalle pubblicità vendute a peso d’oro (7 milioni per trenta secondi di spot) agli alloggi e i voli, per non parlare dei biglietti, sold out da tempo. Non a caso lo abbiamo definito lo spettacolo più grande del pianeta. Soprattutto per quello che succede nell’half time show.

A garantirlo ci hanno pensato Usher (con tutti i suoi più grandi successi R&B da «Caught up» a «Yeah!») e Alicia Keys all’intervallo e i tanti ospiti Vip sugli spalti: c’era anche LeBron James, per citarne uno. Impossibile non menzionare Taylor Swift, attesa quasi più della partita stessa.

La regina degli spalti

A Las Vegas è arrivata appena in tempo, considerato che proveniva dall’altra parte del mondo: il Giappone. Era a Tokyo solo qualche ora prima, per esibirsi in una delle tappe del suo tour mondiale da milioni di spettatori.

Ma non poteva perdersi la gara che ha visto protagonista anche il suo fidanzato, Travis Kelce dei Chiefs. Da quando il suo aereo ha toccato terra, le telecamere hanno iniziato a seguirla quasi più dei protagonisti in campo.

E’ stata ripresa 12 volte per 53 secondi, con le sue amiche Lana Del Rey, Ice Spice, Blake Lively e altre (immortalato anche il bacio al fidanzato Travis). E anche se i bookmakerdel Nevada avevano lanciato le quote, non c’è stata l’attesa proposta di matrimonio del giocatore alla stella del pop.

Insomma, un “circo” infinito che ha mandato quasi in secondo piano l’aspetto sportivo e uno strepitoso Mahomes, nominato Mvp.