Scontro al vertice per la Serie B nella 26esima giornata del campionato cadetto. Va in scena questo sabato 24 febbraio alle ore 14:00 allo Stadio Zini, Cremonese-Palermo, seconda e terza in classifica, rispettivamente a 46 e 45 punti, per determinare chi sarà la diretta inseguitrice della capolista Parma, in fuga a 54 punti e ormai lanciata verso la promozione.

Una sfida che comunque impatterà anche sulle altre sfide che vedono impegnate il Venezia e il Como, terze a 45 punti come i rosanero. I veneti saranno impegnati sul campo del Pisa e il Como in casa contro il Parma.

Cremonese-Palermo sarà una sfida molto importante per il prosieguo della Serie B, con in ballo il secondo posto e una grande fetta di autostima. Il Parma, infatti, sembra al momento avere una marcia in più, ma un posto diretto in Serie A è fondamentale e la questione è aperta.

La Cremonese arriva al match dopo due pareggi consecutivi nelle ultime due giornate del campionato di Serie B. I lombardi, infatti, hanno impattato 1-1 in casa contro la Reggiana e in trasferta per 0-0 contro l’Ascoli. Mentre il Palermo si avvicina alla gara forte di due vittorie consecutive: il successo in trasferta per 1-2 contro la FeralpiSalò e quella – molto rilevante per la classifica – in casa per 3-0 contro il Como, grazie alle reti di Brunori, Ranocchia e Di Francesco.

Le due formazioni torneranno ad affrontarsi dopo il successo dei siciliani lo scorso 26 dicembre per 3-2, con i rosanero attualmente in un migliore momento di forma. Giovanni Stroppa ed Eugenio Corini si sfideranno comunque allo “Zini” al meglio delle loro possibilità.

Sarà anche una sfida tra bomber: Massimo Coda da una parte, forte dei 12 gol siglati in campionato e Matteo Luigi Brunori, al momento con 9 gol in stagione.

Solito 3-5-2 per il tecnico dei grigiorossi con Jungdal in porta e una difesa con Bianchetti, Ravanelli che si allena con una mascherina protettiva, e Antov. In mezzo al campo tornano a disposizione Majer e Johnsen e si giocano una maglia da titolare con Abrego e Pickel. Castagnetti in regia, mentre in attacco ci saranno l’ex “Mudo” Vazquez insieme a Massimo Coda.

I rosanero di Corini si schiereranno con il 4-3-3, con Pigliacelli in porta e un pacchetto arretrato composto da Diakite, Nedelcerau, Ceccaroni e Aurelio. Gomes vestirà i panni di playmaker, con Ranocchia e Segre. In avanti, Di Mariano e Di Francesco formeranno il tridente con Brunori come terminale offensivo.