Il Bayern Monaco di Tuchel si giocherà molto del campionato in corso nella sfida, delicata, contro il Lipsia. I bavaresi, dopo tre sconfitte consecutive, compresa quella contro la Lazio in Champions League, tornano in casa per cercare di invertire il trend negativo e rimanere in corsa per il Meisterschale.
I precedenti e il confonto
Il ko con il Leverkusen ha ricacciato i campioni di Germania in carica a otto punti dalla vetta, occupata proprio dalla squadra di Xabi Alonso. L’avversario che ora propone il calendario è tutt’altro che semplice: il Lipsia, quinto, a un solo punto dal Borussia Dortmund che occupa la quarta piazza per un posto nella prossima Champions.
Una sfida delicata, soprattutto dopo l’annuncio del club che il tecnico Tuchel lascerà a fine stagione, contro il peggior cliente possibile in questo momento. Una formazione che ha già battuto il Bayern quest’anno all’Allianz Arena e che ha fatto bottino pieno nei due precedenti in Baviera, non perdendo da 4 gare nella serie.
La squadra guidata da Marco Rose arriva dal successo nell’ultimo turno contro il Borussia Monchengladbach: è di nuovo in piena lotta per il quarto posto, anche se, tra alti e bassi, non vince fuori casa dal 9 dicembre scorso a Dortmund.
L’obbiettivo è ovviamente quello dei tre punti per entrambe le squadre, ma per traguardi diversi. Il Leverkusen continua a viaggiare a ritmi altissimi e il Bayern non può permettersi altri passi falsi se vuole restare in scia, mentre la squadra della Red Bull vuole fare ancora uno sgambetto ai bavaresi e rientrare nei posti che contano.
La squadra di Tuchel è reduce dai passi falsi contro Bayer Leverkusen e Bochum, con in mezzo quello all’Olimpico contro la Lazio e nella gara di andata del 22 settembre scorso contro il Lipsia non è andata oltre il 2-2. L’ultimo successo del Bayern è invece datato 5 febbraio 2022 (3-2), mentre il Lipsia si è imposto all’Allianz Arena il 20 maggio con il risultato di 3-1. Il bilancio generale però è appannaggio dei bavaresi con 7 vittorie, 6 pareggi e 2 successi del Lipsia.
Le probabili scelte
In casa Bayern l’assenza dello squalificato Upamecano si farà nuovamente sentire, con Tuchel che schiererà Neuer in porta e una difesa composta da Dier, De Ligt, Kim e Guerreiro. Pochi dubbi anche a centrocampo con Kimmich e Goretzka in regia e sulla trequarti Muller, Choupo-Moting e Musiala alle spalle di Kane.
Dall’altra parte Rose affronterà la sfida con l’organico quasi al completo e con un Dani Olmo che ha finalmente ritrovato la forma migliore dopo i tanti infortuni che lo hanno condizionato in autunno. Nel 4-4-2 del tecnico tedesco ci sarà Gulacsi in porta con una difesa a quattro composta da Simakan, Klostermann, Orban e Raum; Olmo esterno con Henrichs, Schlager in regia e Simmons dalla parte opposta, con Openda e Sesko coppia d’attacco per scardinare i bavaresi.