La 28esima giornata di Serie A regala un’affascinante sfida tra Como e Venezia, in programma questa domenica 3 marzo alle ore 16:15 allo stadio Senigallia: una gara che potrebbe essere molto importante per entrambe le squadre nella corsa alla promozione diretta in Serie A.
Il Como si è aggiudicato per 3-0 il derby lombardo contro il Lecco e si è portato al quarto posto con 49 punti, mentre il Venezia ha superato 2-0 il Cittadella, sudando molto, ma è tornato da solo al secondo posto con 51 punti. Una distanza ridottissima, solo 2 punti, con in mezzo la Cremonese terza a 50 e con il Parma in fuga a 56 punti.
Como e Venezia hanno conquistato 10 punti nelle ultime 5 giornate con 3 vittorie, un pari e una sconfitta a testa. Domenica si vanno a scontrare l’attacco del Venezia che con 49 gol è il 2° migliore del campionato e la difesa del Como che con 29 gol incassati è la quarta meno battuta della Serie B 2023/2024.
Il confronto
Il Como nelle ultime gare ha dimostrato di essere una squadra solida e determinata capace di giocare a viso aperto contro avversari di alto livello, e dovrà sfruttare al massimo le proprie potenzialità per battere il Venezia e superarlo in classifica.
Dalla sua il Venezia vanta giocatori esperti e di qualità che possono fare la differenza in occasioni importanti come questa. La squadra di Vanoli è reduce da tre risultati utili consecutivi, tra cui due vittorie, ed intende calare il poker anche contro i lariani per mantenere la seconda posizione che significherebbe promozione diretta in Serie A. Inoltre i veneti hanno vinto gli ultimi 2 scontri diretti con il Como, tra cui il netto 3-0 dell’andata.
Le probabili scelte
I lagunari potranno puntare su Joel Julius Ilmari Pohjanpalo, capocannoniere della serie cadetta con 14 reti, mentre il Como di Roberts non potrà ancora contare su Patrick Cutrone (per lui 9 reti in campionato) che non è ancora recuperato, con Nsame che avrà il ruolo di centravanti nel 4-2-3-1.
Il camerunese, ex della gara e prelevato a gennaio dallo Young Boys, sarà affiancato sugli esterni in attacco da Da Cunha e Strefezza con Simone Verdi trequartista. Confermato in mediana Abildgaard in coppia con capitan Bellemo.
Dall’altra parte Vanoli non dovrebbe cambiare troppo. In difesa favoriti Altare, Svoboda e Idzes davanti a Joronen, nel modulo 3-5-2. Sugli esterni dovrebbero giocare dal 1′ Candela ed Ellertson, con Tessmann, Busio e uno tra Jajalo e Andersen a centrocampo. Pochi dubbi in attacco con la coppia Pohjanpalo-Gytkjaer titolare e Pierini pronto a subentrare.