La nuova stagione di Serie A ha visto emergere una inaspettata rivalità e una lotta serrata per un posto in Champions League tra l’Atalanta e il Bologna. Due squadre che si sono collocate ai vertici della classifica, rispettivamente , in lotta per un posto nell’Europa che conta. E si sfideranno questa domenica alle 18:00 al Gewiss Stadium di Bergamo.

L’Atalanta, dopo una serie di prestazioni importanti dove ha dimostrato di essere una squadra solida e divertente, ha subìto una doppia battuta d’arresto con le milanesi – pari 1-1 con i rossoneri e 4-0 incassato dalla capolista Inter, entrambe a San Siro – anche se la squadra di Gasperini ha sempre dimostrato di potersela giocare anche contro le squadre più blasonate.

Il confronto e le statistiche

Dall’altra parte, il Bologna si è rivelato la sorpresa più piacevole di questa stagione grazie alla leadership del tecnico Thiago Motta e alla bravura dei suoi giocatori come Orsolini, Ferguson, Calafiori e soprattutto Zirkzee. Un attaccante molto apprezzato e desiderato dai grandi club.

I rossoblù vogliono fortemente un posto in Europa, tanto meglio se in quella di prima classe, che porterebbe introiti importanti nelle casse del presidente Saputo. La storia del Bologna in Europa è stata di poche gioie con la vittoria nel 1998-1999 della Coppa Intertoto, mentre l’ultima partecipazione risale al 2002-2003 con la finale di Coppa Intertoto persa contro il Fulham.

Il Bologna arriva dal pokerissimo di vittorie contro Verona, Lazio, Fiorentina, Lecce, Sassuolo, ma nel confronto diretto con l’Atalanta i bergamaschi si sono imposti 38 volte su 105 sfide in Serie A. Del resto però il Bologna ha vinto le ultime due partite di campionato contro i nerazzurri senza subire gol, e gli emiliani potrebbero ottenere tre successi di fila contro la “Dea” in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1962 e il 1963 con Fulvio Bernardini allenatore.

L’Atalanta parte leggermente favorita per il fatto di giocare davanti al proprio pubblico, per la sua esperienza e per il rendimento degli ultimi anni, ma il Bologna ha dimostrato di essere una squadra in grado di sorprendere e di mettere in difficoltà anche le avversarie più forti.

Le probabili scelte

Gasperini dovrebbe avere tutti a disposizione e dopo un minimo di turnover rispetto al Meazza rilancerà tutti i migliori per cercare di chiudere la pratica già nel primo tempo, per poi pensare con maggiore tranquillità allo Sporting.

In difesa, nonostante qualche acciacco, dovrebbero farcela sia Scalvini che Kolasinac, mentre sugli esterni dovrebbero partire dal 1′ sia Holm che Zappacosta, in ballottaggio con Ruggeri. In regia confermati De Roon ed Ederson, mentre in avanti sicuro del posto Koopmeiners con Lookman che insidia Miranchuk, anche se l’ex Torino è in vantaggio, e De Ketelaere ancora al posto di Scamacca.

Anche nel Bologna stanno tutti bene, tranne Calafiori che è in ballottaggio con Lucumi in difesa. A centrocampo Fabbian è confermato come Freuler, mentre è recuperato Saelemaekers dopo l’infortunio ma non dovrebbe partire titolare. Come al solito Zirkzee nel ruolo di numero 9 supportato da Orsolini, Ferguson e Ndoye.