Si svolgeranno domenica 5 maggio, presso il Palazzetto dello Sport di Antalya, in Turchia, le Super Finals 2024 di Champions League.
Il tanto atteso evento vedrà contendersi il titolo della Champions femminile da due squadre italiane: la A. Carraro Imoco Conegliano e l’Allianz Vero Volley Milano.
Ma la protagonista assoluta sarà la campionessa azzurra Paola Egonu, che è la prima giocatrice a giocare cinque finali di Champions consecutive, per altro con quattro squadre diverse: Novara, Conegliano, VakifBank e ora Milano, per un totale di tre titoli vinti e prestazioni personali impressionanti: 27 punti nel 2018-19, 41 nel 2020-21, 39 nel 2021-22 e 40 nel 2022-23.
Poteva anche essere la sesta apparizione in finalissima se, a causa del covid, l’edizione 2019-20 si fosse disputata regolarmente invece di essere annullata. Prima di lei solo Wilfredo Leon ne aveva giocate quattro di fila tra il 2014 e il 2018, ma con la stessa maglia dello Zenit Kazan.
“Ogni anno cambiano le sedi delle SuperFinals di Champions League, ma alla fine una persona è sempre lì: Paola Egonu” scrive la Cev sul suo sito. Un attestato per una regola non scritta ma semplicemente incredibile.
Contro il Fenerbahce in semifinale la Egonu ha messo a segno 35 punti trascinando la Allianz Vero Volley Milano alla prima storica finale volta per il club lombardo. La capacità della Egonu di adattarsi a diverse squadre e di portarle sempre al vertice è veramente straordinaria. L’opposto azzurro è senza dubbio una delle migliori giocatrici della sua generazione e il suo nome sarà sicuramente ricordato come uno dei più grandi talenti del volley di tutti i tempi.
Quello in Turchia sarà comunque un confronto serrato e avvincente, che metterà in palio il massimo trofeo europeo e che designerà le nuove Campionesse d’Europa dopo i due successi del VakifBank Istanbul.
Per Conegliano sarà la quarta finale di Champions League della sua storia: nel 2019 perse contro Novara, nel 2021 trionfò contro il VakifBank Istanbul, nel 2022 si arrese proprio alla formazione turca. Per Milano, come detto, sarà la prima ma l’esperienza non manca ad entrambe le squadre.
La formazione di coach Daniele Santarelli sarà guidata da Isabelle Haak, dalla regista Joanna Wolosz, dalle schiacciatrici Kelsey Robinson e Kathryn Plummer, dalle centrali Robin de Kruijf, Marina Lubian Sarah Fahr, dal libero Monica De Gennaro.
Mentre la formazione meneghina di Marco Gaspari sarà guidata, ovviamente da Paola Egonu, supportata dalle altre azzurre della Nazionale italiana come Alessia Orro e dalla schiacciatrice Myriam Sylla, affiancata da Helene Cazaute e con Raphaela Folie al centro e il libero Brenda Castillo.