Dopo la pausa per le Nazionali è tutto pronto per il ritorno della Serie A che si giocherà il sabato prima di Pasqua e il giorno di Pasquetta. Sono tre i big match della 30esima giornata di Serie A: Napoli-Atalanta in programma sabato alle 12:30, Lazio-Juventus sempre il 30 marzo ma alle 18:00 e Fiorentina-Milan alle 20:45. Sarà quindi un Super Saturday.
I giocatori dopo i vari impegni in giro per il mondo hanno fatto ritorno ai rispettivi club e i tecnici stanno preparando le sfide in vista dell’ultima parte di campionato.
La giornata comprende anche sfide testa-coda molto interessanti come Bologna-Salernitana, Lecce-Roma e Inter-Empoli, tutte il primo aprile, mentre la giornata si chiuderà con altre gare importanti, per motivi diversi, come Torino-Monza, Sassuolo-Udinese, Cagliari-Verona e Genoa-Frosinone.
Per la parte alta della classifica l’Inter ha l’occasione di allungare sui cugini rossoneri. La sfida della squadra di Simone Inzaghi contro l’Empoli, quart’ultima, è senza dubbio più agevole della trasferta dei rossoneri in una Firenze ancora commossa per l’addio a Joe Barone, ma consapevole che se vuole riagganciare il treno europeo deve fare punti al Franchi contro qualche big.
La squadra di Vincenzo Italiano, al momento, è ottava a 43 punti, ma Napoli e Atalanta non sono distanti. Il Milan dovrà poi gestire uomini e forze visto anche il doppio impegno in Europa League contro la Roma che a sua volta non può sbagliare la gara di Lecce, che è sempre delicata.
I giallorossi di De Rossi sperano di avere a disposizione Dybala e Lukaku e schierare la migliore formazione possibile, anche se peserà l’assenza di Pellegrini in grande condizione, per tentare di agganciare il Bologna che avrà la sfida, non impossibile, contro l’ultima della classe la Salernitana di Colantuono, ultimo arrivato sulla panchina campana.
Thiago Motta però dovrà fare ancora una gara a meno del gioiello Zirkzee in attacco. A cercare di approfittare delle sfide incrociate potrebbe essere la Juventus, ma la gara dell’Olimpico contro la Lazio, alla prima con Igor Tudor in panchina, non è delle più agevoli.
Il nuovo tecnico biancoceleste sta provando il 3-4-2-1 che potrebbe diventare il modulo base in sostituzione del 4-3-3 di Sarri. Mentre Allegri con Vlahovic squalificato e Alcaraz e Milik verso il forfait, potrebbe schierare Yildiz a supporto in avanti di Chiesa e Kean.
Anche Napoli e Atalanta non possono sbagliare per non perdere il treno Champions. Calzona riavrà Osimhen ma perde Kvaratskhelia infortunatosi con la sua Georgia che ha conquistato comunque il pass per gli Europei 2024, per la prima volta nella sua storia.
Anche Gasperini però ha i suoi problemi con De Ketelaere e Koopmeiners che sono tornati dalle nazionali con problemi fisici e sono in forte dubbio.