Era da quindici anni che una gara tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund non valeva la vetta della classifica. Fa quasi strano a scriverlo ma è così.

E’ addirittura dal 2009, cioè dai tempi del Wolfsburg di Dzeko e Grafite, che la Bundesliga viene vinta soltanto dal Bayern o dal BVB. Ecco, questa volta potrebbe toccare a qualcun altro.
Magari a quel Bayer Leverkusen che sta dominando incontrastato rendendo il Der Klaasiker pre-pasquale una gara con meno appeal del solito. In sostanza era dal febbraio 2010 che lo scontro diretto tra Bayern e Borussia coinvolgeva sempre, tutte le volte, una squadra prima in Bundesliga.

Ecco allora che la prossima sfida in programma all’Allianz Arena rappresenta un’anomalia statistica, visto che interromperà questa tradizione. Quello che resta certo è che sarà un grande classico del calcio tedesco: il numero 135 della sua storia, con un bilancio nettamente favorevole al Bayern, vincente in 67 occasioni contro le 32 degli avversari.

A senso unico l’andamento delle ultime 10 sfide, con 9 vittorie del Bayern e un unico pareggio nel 2022. Per trovare una vittoria dei gialloneri bisogna andare indietro nel tempo fino al 2019, pre-Covid, tra l’altro arrivata in Supercoppa; mentre in Bundesliga il Borussia non vince dal 2018.

Nonostante non valga la vetta, la sfida avrà comunque la sua importanza. Per i bavaresi di Tuchel il vantaggio del Leverkusen si fa sempre più pesante a 8 giornate dalla fine e ogni passo falso rappresenta un match point per i ragazzi di Xabi Alonso.

La squadra di Terzic, invece, dal canto suo ha una zona Champions tutta da conquistare, con il Lipsia che incalza ad un solo punto di distacco e lo Stoccarda che è ancora distante sei lunghezze.

Per il Dortmund, poi, c’è ancora la Champions che fa sorridere: in programma c’è la complicata sfida contro l’Atletico Madrid che arriva ai quarti dopo aver sconfitto l’Inter agli ottavi. Dal punto di vista delle formazioni sono poche le novità in casa Borussia, con Terzic che dovrebbe confermare l’undici visto contro il Francoforte, mentre sono due i dubbi di formazione per Tuchel: a centrocampo sono da valutare le condizioni di Pavlovic, che potrebbe lasciare il posto a Laimer. In attacco, invece, è testa a testa tra Kane e Tel, con il primo favorito.