Lo scudetto in Inghilterra è ormai una sfida a tre tra Arsenal e Liverpool a 64 punti e il Manchester City a 63. Due delle pretendenti al trono – City e Arsenal – si sfideranno nella 30esima giornata di Premier League, in programma il 31 marzo alle 17:30.
Il confronto e le statistiche
La gara tra la formazione di Arteta e quella di Pep Guardiola decreterà se ci potrà essere una fuga delle due, con il Liverpool di Jurgen Klopp – che ospita in casa il Brighton di De Zerbi – nei panni del terzo interessato.
Il City punta a conquistare il quarto trionfo consecutivo in Premier, mentre i Gunners vogliono fortemente tornare sul trono d’Inghilterra dopo vent’anni. Ma tra i due litiganti c’è la possibilità che a godere sia il terzo, i Reds in questo caso, pronti a prendersi la vetta in solitaria.
Il Manchester City ha il vantaggio di affrontare l’Arsenal all’Etihad Stadium, un vero fortino per gli uomini di Pep. I Citizens sono, infatti, ancora imbattuti davanti ai propri tifosi in questa stagione, ma i Gunners in trasferta si sono comportati molto bene e ad ottobre hanno vinto il match di andata interrompendo un lungo digiuno.
Le due formazioni si sono già affrontate due volte quest’anno, l’altra è andata in scena nel Community Shield dove l’ha spuntata sempre l’Arsenal ma ai rigori.
La sosta delle Nazionali poi non ha portato buone notizie per il City, che sarà oggetto di un tour de force d’ora in poi, in quanto, oltre allo scontro al vertice contro l’Arsenal, ci saranno a seguire Aston Villa e Crystal Palace in campionato e tra meno di due settimane i quarti di finale di Champions League contro il Real Madrid.
La squadra di Guardiola, comunque, nelle ultime 22 partite ufficiali in tutte le competizioni ha messo insieme 19 vittorie e tre pareggi, recuperando terreno in campionato e facendosi strada in Champions e in Fa Cup.
Le probabili scelte
Per quanto riguarda le formazioni, Guardiola ha due grossi dubbi con Stones e Akanji che si sono fermati recentemente. Il difensore inglese ha avuto un problema muscolare nell’amichevole tra Inghilterra e Belgio, mentre lo svizzero ha rimediato una botta in allenamento.
I due si aggiungono già ad una lunga lista di infortunati che comprende Walker, Bernardo Silva e Ruben Dias, tutti con problemi accusati con le rispettive nazionali, oltre al portiere Ederson e al grosso dubbio De Bruyne.
Pep punta comunque a recuperare lo stesso Akanji insieme a Ruben Dias, con Gvardiol pronto a sostituire uno dei due in difesa, da schierare con Aké e Lewis a difesa di Ortega. A centrocampo Rodri e Kovacic, con Grealish, Foden e Bernardo Silva alle spalle di Haaland.
L’Arsenal nelle ultime dieci partite ufficiali ha conquistato nove vittorie e subito una sola sconfitta contro il Porto in Champions League, che non è però costata la qualificazione, arrivata ai rigori.
Arteta dovrebbe partire con il solito 4-3-3, con Raya in porta e una difesa composta da White, Saliba, Gabriel e Kiwior, con in regia Rice, Jorginho e Odegaard, mentre il tridente d’attacco sarà composto da Gabriel Jesus, Havertz e Saka.