Buona la prima per la Lazio di Igor Tudor. Il nuovo tecnico alla sua prima apparizione sulla panchina biancoceleste è riuscito a battere la Juventus nella sfida di campionato allo stadio Olimpico.
Il confronto e le statistiche
Neanche il tempo di metabolizzare la vittoria ed è già ora di resettare tutto per proiettarsi alla sfida, sempre contro i bianconeri, nella semifinale di andata di Coppa Italia. Mentre la Lazio però arriva da un successo, maturato solo nei minuti di recupero dopo aver giocato una buona gara, la Juve deve pensare a fare meglio.
La chance ora è allo Stadium per mettere le cose a posto (almeno per quanto riguarda la Coppa) e per cercare questo martedì sera alle ore 21:00 di vincere la gara di andata e poi pensare con calma al ritorno del 23 aprile.
La vincente di questa doppia sfida affronterà in finale una tra Fiorentina e Atalanta, il 15 maggio, sempre allo stadio Olimpico di Roma. Nei quarti di finale la squadra di Max Allegri aveva superato il Frosinone mentre la Lazio aveva avuto la meglio nel derby contro la Roma.
Juve e Lazio sono abituate a questi appuntamenti e si sfidano in semifinale per la settima volta nella storia di questa competizione: in quattro delle precedenti sei sfide sono stati i biancocelesti a superare il turno, e tra queste le ultime tre occasioni nel 2012/13, 2008/09 e 1997/98.
La Juve, quindi, non deve vendicare sportivamente solo l’ultima sconfitta in campionato ma uno score che nella Coppa Nazionale li vede in grande difficoltà. Nel computo generale, la Juventus è la squadra che la Lazio ha affrontato più volte in Coppa Italia, ben 25, con 10 vittorie bianconere, 8 biancocelesti e sette pareggi.
Le probabili scelte
Per la sfida di Coppa, Allegri ritrova Vlahovic che sarà titolare in avanti insieme a Chiesa. A sinistra si rivedrà Kostic, che non aveva giocato all’Olimpico per un attacco influenzale, con Cambiaso dalla parte opposta. A centrocampo invece tornerà titolare McKennie con Rabiot e Locatelli. In difesa Gatti prenderà il posto di Rugani, insieme a Danilo e Bremer. Tra i pali ci sarà il portiere di coppa Perin.
Anche Tudor dovrebbe cambiare qualcosa rispetto a sabato scorso. A centrocampo tornerà titolare Guendouzi al posto di Kamada, insieme a Vecino o in alternativa Cataldi. A guidare l’attacco ci sarà Immobile, che prenderà il posto di Castellanos, con Luis Alberto e Zaccagni a sostegno, mentre Felipe Anderson andrà sull’esterno di centrocampo, ma pronto a svariare e cambiare posizione con lo stesso Zaccagni.
Marusic, autore del gol vittoria contro i bianconeri, andrà a svariare dalla parte opposta. In difesa ci saranno Gila, Romagnoli e Casale, con Mandas tra i pali.