Natale con i tuoi, Pasquetta con la B. La 31esima giornata del campionato cadetto si giocherà tutta lunedì e diverse sono le gare interessanti. A cominciare dalla capolista che ospiterà il Catanzaro. I punti di vantaggio del Parma sul Venezia, secondo, sono 8, contro i 9 addirittura sulla prima rivale per la promozione (la Cremonese).

Contro i calabresi, il Parma punta dritto sulla quarta vittoria consecutiva. Nulla, insomma, sembra fermare l’avanzata dei crociati verso il ritorno in Serie A. In coda, invece, la situazione si sta accartocciando molto più che in vetta dove al momento le posizioni sono delineate.

Crisi di zona retrocessione

Crisi che si incrociano e tensioni che si accumulano rischiano di condizionare le partite. Vedi Bari o Cosenza che si trovano ad annaspare. E cominciamo dai pugliesi che andranno in casa del Modena. Gli emiliani, vincendo, potrebbero affossare definitivamente le ambizioni della squadra di De Laurentiis figlio.

Cinque risultati negativi consecutivi per i biancorossi, ripiombati in una crisi profonda anche a causa di un attacco davvero anemico: appena 29 i goal segnati e terzultima posizione in questa speciale graduatoria.

Non che il Modena stia meglio, anzi: dopo una mezza stagione incoraggiante, la frenata è evidente, a metà classifica e con soli 3 punti nelle ultime 5 partite. Attenzione poi anche a Cosenza-Brescia, una sfida mai banale, almeno in epoca recente.

Sfide da tener d’occhio

Impossibile, infatti, dimenticare l’ultimo spareggio salvezza finito quasi alle mani tra le due squadre. I problemi offensivi dei calabresi sono noti, ma il cambio d’allenatore, sperano in società e città, possa dare una scossa a una squadra in crisi abbastanza vistosa ma – tutto sommato – a soli cinque punti dall’ultimo slot playoff, ricoperto tra l’altro proprio dalle Rondinelle, reduci da un pareggio contro il Catanzaro e una sconfitta con il Parma nelle ultime due partite.

Sfida salvezza, invece, quella tra Spezia e Ascoli. Terz’ultima contro quart’ultima, stessi punti in classifica per entrambe, con il calendario che potrebbe aiutare entrambe almeno per questa giornata visti gli impegni delle dirette rivali.

Chiudiamo con Venezia e Cremonese rispettivamente seconda e terza a 57 e 56 punti. Se i lagunari ospitano la Reggiana, gli emiliani avranno in casa la Feralpisalò. Due gare sulla carta a senso unico che non dovrebbero cambiare una classifica davvero equilibrata per la seconda piazza che porterebbe l’accesso diretto in Serie A.