Ad un passo dalla storia. L’Atalanta ci è vicinissima dopo il 3-0 dell’andata, tra l’altro ad Anfield. Negli occhi dei tifosi c’è ancora la doppietta di Scamacca (gol e assist anche contro il Verona) e nei novanta minuti di Bergamo i fan nerazzurri proveranno a spingere la Dea verso le semifinali di Europa League. Un risultato che aiuterebbe anche l’Italia, sempre più vicina ad avere cinque squadre in Champions il prossimo anno grazie al ranking Uefa.
Ma questa è un’altra storia, a Bergamo vogliono scrivere un capitolo di storia del club, ma l’attenzione deve restare comunque alta. Perché contro qualunque altra squadra il 3-0 dell’andata farebbe dormire sonni tranquilli a chiunque, ma non alla Dea che ritroverà i Reds. Per completare il lavoro, serve non cadere in maniera netta tra le mura amiche del Gewiss Stadium e il momento sembra anche sorridere ai nerazzurri visto che il Liverpool viene anche dal ko in Premier League contro il Crystal Palace.
Anche la cabala, poi, ha il suo perché in questi casi: nei tre precedenti totali sono i nerazzurri ad essere in vantaggio con due vittorie, per giunta tutte ad Anfield. Un dato, quest’ultimo, che la Dea condivide con altre due squadre appena in Europa: Real Madrid e Barcellona, le uniche ad aver vinto almeno due volte in casa del Liverpool.
Ciò nonostante, l’unico match giocato a Bergamo tra le due squadre non è positivo. Risale alla fase a gironi della Champions League 2020/2021, quando i Reds si imposero con un nettissimo 0-5 sugli uomini di Gasperini. A quel precedente nessuno ha voglia di pensarci perché ora l’obiettivo è chiudere una pratica aperta la scorsa settimana per regalarsi una semifinale contro una tra Marsiglia e Benfica.
Dall’altra parte invece ci sarà un’italiana probabilmente contro il Bayer Leverkusen fresco campione di Germania. Ma si sa, fare calcoli nel calcio è sempre difficile. Lo dimostra anche il sorteggio di Nyon, definito da tutti il peggiore per la Dea, oggi a un passo dal sovvertirlo.