Ultime giornate di regular season per definire le prime due squadre che andranno in Serie A e chi, invece, si aggiudicherà il terzo posto giocandosi il playoff. Si comincia stasera con una partita d’alta classifica perché al Barbera di Palermo arriva il Parma capolista. Una partita che, se vinta dai crociati, permetterebbe ai Ducali di archiviare la qualificazione avendo già 8 punti di vantaggio sul Venezia. I rosanero, invece, praticamente certi del playoff hanno bisogno di fare altri punti per provare a prendersi il quinto posto per degli accoppiamenti migliori.

Il trentaquattresimo turno del campionato di Serie B, però, metterà in scena altri incontri interessanti. Si inizierà oggi con il confronto di Palermo e con Reggiana-Cosenza. Poi, nel pomeriggio di sabato, il piatto è ricchissimo: Ascoli-Modena, Bari-Pisa, Brescia-Ternana e Feralpisalò-Como, mentre alle 16.15 di domenica si giocheranno Spezia-Sampdoria, Catanzaro-Cremonese, Sudtirol-Cittadella e Lecco-Venezia.

Partiamo dal San Nicola di Bari dove arriveranno i toscani del Pisa. Due punti nelle ultime sette gare per i padroni di casa scivolati da un paio di turni in zona playout a seguito dei ko subiti contro Cremonese (in casa) e Como (in trasferta). Una situazione critica che ha spinto la società pugliese a cacciare Iachini, affidando la squadra a Federico Giampaolo. Il successo per i biancorossi manca dal 17 febbraio, quando vinsero contro la FeralpiSalò. Ma questa volta di fronte ci sarà un Pisa reduce da una giornata positiva che ha avvicinato la zona playoff. Un solo punto, infatti, lo separa dalla Sampdoria, attualmente all’ottavo posto.

E a proposito di blucerchiati c’è grande attesa per il derby con lo Spezia. Si giocherà al “Picco” e i padroni di casa nell’ultimo turno hanno perso l’imbattibilità che durava dal 28 febbraio contro il Parma. La squadra di Pirlo, invece, ottava a 44 punti, è tornata a muovere la classifica dopo la sconfitta in casa contro il SudTirol non andando però oltre il 2-2 con il Palermo.

Sfida da testa-coda quella tra Brescia e Ternana. Con i lombardi in corsa per restare nella zona playoff, mentre gli umbri sono usciti da poco dalla zona playout grazie alla vittoria sulla Cremonese dopo i ko contro Bari e Spezia. Cosenza agganciato dunque a 36 punti e un po’ di respiro per la Ternana.

Infine SudTirol-Cittadella con il “Druso” che sarà teatro del match in chiave playoff perché i tirolesi, undicesimi a 42 punti, sono a un punto dal Cittadella (43), e due dalla Samp ottava. Tutto ancora aperto in una gara che ha il sapore da dentro o fuori.