Arrivano i primi verdetti di un playoff NBA che sta regalando emozioni anche se siamo solo al primo turno. Perché se Indiana ha chiuso i conti con Milwaukee tra le mura amiche, i Knicks, invece, hanno messo il sigillo sulla più divertente serie di questo primo turno di postseason. Decisivo il successo a Philadelphia di New York che ora sfiderà proprio Indiana con gara-1 in programma lunedì.

Ma facciamo prima un passo indietro a quello che è successo in gara-6 con i Knicks trascinati ancora una volta da Jalen Brunson (41 punti e 12 assist). Che fosse una stella si era capito ormai da tempo, ma la serie di primo turno contro Philadelphia ha fatto fare un ulteriore salto in avanti al playmaker dei Knicks. Nelle sei partite che ci sono volute per passare oltre l’ostacolo rappresentato da Joel Embiid e compagni, Brunson ha tenuto una media di 35.5 punti, 9 assist e 4.5 rimbalzi. E negli ultimi quattro capitoli della serie la stella dei Knicks ha sempre segnato più di 35 punti e distribuito almeno 5 assist. Prima di lui solo due giocatori erano riusciti a fare altrettanto in quattro partite consecutive ai playoff: stiamo parlando di Jordan e James. Non proprio due qualunque. Ecco allora che ai Sixers non è bastato nemmeno uno straordinario Joel Embiid, capace di mettere a segno 39 punti e 13 rimbalzi.

Dall’altra parte, invece, c’è Indiana che va avanti con i Bucks che per il terzo anno consecutivo mancano le finali di Conference. Alla formazione del Wisconsin, che aveva recuperato Lillard ed aveva ancora Giannis Antetokounmpo ai box, serviva un miracolo: sconfiggere Indiana in trasferta per giocare gara-7 tra le mura amiche. Non è successo, in un match dominato dai Pacers sin dalle prime battute.

Ma la prima formazione a centrare le semifinali a est è stata Boston. Dominatori indiscussi della regular season, hanno chiuso la prima serie con Miami con una vittoria senza diritto di replica per 118-84. Una partita già indirizzata nel primo quarto, chiuso dai verdi sul +18. I Celtics vengono trascinati da Jaylen Brown e Derrick White (25 punti ciascuno), ma ci sono anche la doppia doppia di Jayson Tatum (16 punti+12 rimbalzi) e i 17 dalla panchina di Hauser. Boston ora aspetta la vincente della serie tra Orlando e Cleveland.

I Cavaliers hanno conquistato un successo importante in gara cinque portandosi sul 3-2 e ora hanno bisogno di un altro successo per regalarsi la sfida con i Celtic. Spostandoci a ovest, eliminati i Lakers di James con il dubbio sul futuro di Lebron che resta ancora sospeso. Alle domande sul suo futuro a Los Angeles non risponde e i tifosi aspettano.

Sul 3-2, invece, si è portata Dallas nella serie con i Clippers che senza Kawhi Leonard, vengono traditi dalle loro stelle, visto che Paul George non va oltre i 15 punti (4/13 al tiro) e soprattutto James Harden si ferma a 7 punti (2/11) e 7 assist.