A due sole giornate dal termine della stagione regolare di Serie B, il Parma può affrontare le sfide in grande scioltezza avendo già matematicamente conquistato l’accesso diretto in Serie A, dopo tre anni, grazie al pareggio in casa del Bari (1-1) nell’ultima giornata.
La formazione di Pecchia è così salita a 74 punti e a +7 sul Venezia terzo in classifica, alla fine dominando un campionato vissuto da assoluta protagonista e che si è concluso con la quarta promozione in A nella storia dei ducali.
Ad inseguire ci sono il Como a 71 punti, il Venezia a 67 e la Cremonese, quarta a 63, e prossima avversaria proprio dei ducali, in una sfida che conterà solo per i grigiorossi di Giovanni Stroppa per un posto nei playoff per l’ultimo posto disponibile per l’accesso alla massima serie.
Per la formazione di Pecchia sarà una giornata per festeggiare e mantenere alto il numero di punti della stagione. Il Parma, infatti, insieme al Como, è la squadra che ha vinto più partite in questa Serie B, ben 21, con i ducali che non hanno mai ottenuto più successi in una singola edizione del torneo (21 nel 2017/18 ma in 42 partite). Tra l’altro solo il Venezia con 66 gol ha segnato più del Parma in questa Serie B, 64. I ducali, inoltre, insieme a Catanzaro e Venezia, sono una delle tre squadre a contare due giocatori con almeno 10 reti realizzate in questo campionato: Adrian Benedyczak (10) e Dennis Man (11). Mentre a livello difensivo solo la Cremonese ha subito meno gol del Parma (31 contro 33) in questo campionato, con i grigiorossi che sono anche l’unica formazione che conta più clean sheet (15) rispetto ai ducali (13).
Altra sfida importante per la zona playoff della 37esima giornata è quella tra Sampdoria e Reggiana. I doriani sono al momento settimi a 49 punti, mentre la Reggiana è decima a 46 punti. Uno scontro diretto con soli 3 punti di distacco tra le due formazioni che potrebbe dire molto sulla conclusione delle regular season e sulle possibilità di tornare in Serie A. I blucerchiati dopo la vittoria di Lecco devono ancora affrontare due “finali”, in casa con la Reggiana il 5 maggio e a Catanzaro il 10 maggio. Alla gara del Ferraris ci sarà anche un ospite d’eccezione, Sven Goran Eriksson, e la squadra di Andrea Pirlo vuole onorarlo a Marassi con una vittoria, ma la formazione guidata da Alessandro Nesta cercherà di rovinare la festa per provare ad avvicinare i playoff. Tutto si deciderà poi nell’ultima di campionato in casa con il Parma già promosso.