Quattro sconfitte consecutive in Premier League che potevano essere cinque se il Tottenham non avesse raddrizzato la sfida col Burnley. Un successo che tiene accese le speranze Champions nonostante non dipenda solamente dagli uomini di Postecoglou, costretti a vincere con il Manchester City ma soprattutto a sperare nei passi falsi dell’Aston Villa, oggi quarto.
Di contro la squadra di Pep Guardiola è a un punto dall’Arsenal primo ma con i Gunners che hanno una partita in più. Dunque vincendo i Citizens tornerebbero al comando di una Premier League tiratissima fino all’ultima giornata in tutte le zone della classifica.
Partita dunque incerta quella di stasera, anche se gli Spurs se vorranno avere delle chance devono migliorare il loro approccio alle partite. Nelle ultime cinque partite, infatti, hanno sempre subito la prima rete, partendo con un handicap che può rivelarsi pericoloso contro una squadra dal potenziale offensivo come quello del City. Basti pensare già solamente a Josko Gvardiol che ha messo a segno due dei quattro gol dei Citizens in casa del Fulham.
Al Manchester serve il successo per rendere sempre più vicino il titolo che si assegna domenica prossima. Tra l’altro vincendo contro il Tottenham il City raggiungerebbe anche un altro traguardo, quello delle otto vittorie consecutive con almeno due gol di scarto in campionato. Numeri da capogiro e che testimoniano la grandezza di una squadra ormai sulla cresta dell’onda da stagioni.
Intanto per il Tottenham continua l’assenza di Richarlison che si unisce a quelle di Timo Werner (bicipite femorale), Ben Davies (polpaccio), Manor Solomon (ginocchio), Ryan Sessegnon (coscia), Fraser Forster (caviglia) e Destiny Udogie (coscia). Una strage vera e propria che costringe Postecoglou a scelte obbligate.
Meno impattante sicuramente il problema del centrale difensivo Ake accusato durante la gara con il Fulham. Resta da capire se potrà giocare contro il Tottenham, ma qualora non ce la facesse Guardiola potrà comunque contare sullo spostamento di Akanji o il ritorno di Stones.