È ormai alle porte il debutto della nazionale italiana femminile nella Volleyball Nations League 2024. Le ragazze di Julio Velasco, ancora prive delle big di Conegliano e Milano dopo la finale di Champions, affronteranno alle 19 la Polonia.
All’Antalya Sports Hall, impianto che lo scorso 5 maggio ha visto Trento e Conegliano vincere la Champions League, le azzurre inizieranno la rincorsa alla qualificazione olimpica: la fase a gironi della VNL è l’ultima competizione che assegna punti validi per il World Ranking. Al termine delle tre settimane di gioco, fissato per il 17 giugno, la classifica mondiale decreterà le ultime 5 formazioni a ottenere il pass per Parigi 2024.
La VNL di quest’anno rappresenterà quindi per la nazionale femminile un appuntamento chiave della stagione, le squadre ancora non qualificate a Parigi 2024, infatti, si contenderanno gli ultimi punti utili del ranking mondiale per accedere alle Olimpiadi.
L’Italia, prima dell’inizio della VNL, occupa la quinta posizione assoluta (338,7 punti) nel world ranking ed è al momento la nazionale meglio classificata tra quelle che non si sono ancora qualificate alla manifestazione a cinque cerchi.
Per uno strano gioco del destino l’Italia ripartirà dalla Polonia, la stessa squadra guidata da Stefano Lavarini, che lo scorso settembre a Lodz impedì all’Italia di ottenere la qualificazione olimpica diretta.
Come ha spiegato il ct Julio Velasco, in ogni caso, non è più tempo di guardare al passato, ma sarà fondamentale porre la massima attenzione in ogni partita, considerate le impegnative sfide che attendono la formazione azzurra. Ogni punto sarà fondamentale per il ranking e quindi la qualificazione a Parigi 2024.
Dopo la Polonia le azzurre saranno chiamate a superare Germania, Bulgaria e Turchia. Nella tappa successiva le ragazze di Julio Velasco, questa volta al completo, saranno a Macao (Cina, 29 maggio-2 giugno) per affrontare Francia, Repubblica Dominicana, Brasile e Cina. Nella terza settimana di gioco, in programma a Fukuoka (Giappone, 11-16 giugno), la nazionale femminile scenderà in campo contro: Canada, Corea del Sud, USA e Serbia.
La Final 8 si disputerà a Bangkok in Thailandia, dal 20 al 23 giugno. Alle finali, oltre alla Thailandia, paese organizzatore, si qualificheranno le prime 7 della classifica generale, stilata al termine delle tre settimane di gioco.
Alle Olimpiadi di Parigi 2024, il torneo di pallavolo si disputerà dal 27 luglio all’11 agosto, e vi prenderanno parte 12 squadre. Tra le donne, oltre alla Francia paese organizzatore, le altre già qualificate sono: Repubblica Dominicana e Serbia (dal torneo di qualificazione di Ningbo); Turchia e Brasile (dal torneo di qualificazione di Tokyo); Stati Uniti e Polonia (dal torneo di qualificazione di Lodz).