L’atto conclusivo della stagione di Serie A è fissato per oggi, quando scenderanno in campo, al Gewiss Stadium, Atalanta e Fiorentina.

E’ il recupero della sfida valida per la 29esima giornata del campionato, rinviata per la morte del dg viola Joe Barone.

La gara si gioca a campionato finito, con i nerazzurri che, in caso di vittoria, possono prendersi il terzo posto scavalcando la Juventus, dopo aver ottenuto il successo con il Torino ed aver di fatto negato l’accesso alla Roma alla prossima Champions League.

Già superato il Bologna al quarto posto, a Gasperini manca l’ultimo acuto della stagione.

L’Atalanta arriva dai festeggiamenti del successo in Europa League 3-0 contro il Bayer Leverkusen, mentre i toscani sono reduci dalla finale di Conference League persa ai supplementari 1-0 contro l’Olympiacos.

Le due formazioni si sono incontrate 64 volte con 22 vittorie dell’Atalanta, 26 pareggi e 16 successi della Fiorentina. All’andata, al “Franchi”, terminò però 3-2 per i toscani, mentre l’anno scorso a Bergamo finì 1-0 e due stagioni 1-2 con una doppietta di Vlahovic.

I viola, calati di rendimento dopo una buona prima parte di stagione, sognavano la zona Champions ma hanno chiuso il campionato all’ottavo posto con 57 punti, a più quattro sul nono posto e a -4 dalla Lazio settima, nonostante una partita da recuperare.

La squadra di Italiano si è comunque assicurata un posto alla prossima Conference, che riproverà per la terza volta a vincere, dopo due finali perse. La sconfitta di Atene ha cancellato però l’ultima possibilità di qualificarsi in Europa League.

Poche quindi le motivazioni per entrambe le squadre con l’Atalanta favorita, in termini di entusiasmo, anche se proseguono festeggiamenti e celebrazioni, e con la possibilità di scavalcare i bianconeri per chiudere una stagione da record.