Si scende in pista al Mugello dopo aver archiviato il Gran Premio della Catalunya, con la MotoGP che torna subito a correre per il Gran Premio d’Italia, domenica 2 giugno.

Jorge Martin è sempre leader della classifica, ma Pecco Bagnaia si è avvicinato a -39 punti e Marc Marquez a -41, in una sfida serrata per il vertice.

A Barcellona, meno di una settimana fa, i piloti hanno dato spettacolo regalando rimonte e colpi di scena. La Ducati sta dominando la classifica e in Italia vorrà fare incetta di risultati.

In Spagna, Bagnaia nella gara Sprint ha sprecato tutto scivolando all’ultimo giro quando era in testa, ma si è poi rifatto in gara mettendo dietro i due spagnoli Martin alla guida della prima Pramac Racing e Marquez con la Gresini Racing.

Al Mugello il pilota ufficiale del marchio emiliano ha vinto sia nel 2022 che nel 2023, ma Martin potrebbe subire il fascino di una tentazione grossa: vincere a casa di Bagnaia.

Poi c’è il terzo incomodo: Marc Marquez che dovrà azzeccare le prove per sperare nel successo. Al Mugello il numero 93 ha ricordi dolceamari, essendo una pista dove ha raccolto bei risultati, ma anche quella in cui aveva annunciato lo stop necessario, qualche anno fa, per sistemare il braccio destro.

E’ però un Marc Marquez rinato quello che sta affrontando la stagione 2024 dopo diversi anni di calvario. Lo spagnolo arriva in Italia con il terzo podio di fila ottenuto a Barcellona ed è quindi pilota da temere, anche in rimonta, visto che l’otto volte iridato è scattato dalla quinta fila in entrambe le occasioni ed è salito sul podio sia nelle Sprint che nelle gare della domenica.

Ma Bagnaia nel GP di casa non lascerà nulla di intentato anche perché il Ducati Lenovo Team correrà in Azzurro, a sostegno delle Nazionali italiane impegnate nei Campionati Europei di calcio in Germania e nei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La Desmosedici GP 24 sarà caratterizzata da una livrea speciale in colorazione azzurra con dettagli in blu, bianco e oro come gli stessi piloti. Un motivo in più per ben figurare.

Oltre a Bagnaia saranno diversi gli italiani che cercheranno il colpaccio. A cominciare da Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), che a Barcellona ha vissuto una domenica di protesta contro i commissari sportivi, ma anche Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team) e il suo compagno di squadra, Fabio Di Giannantonio. Pronti poi a stupire Franco Morbidelli e Luca Marini.