Il gruppo C di Euro 2024 vedrà in campo un’altra delle squadre favorite.

Finalista ad Euro 2020, l’Inghilterra riparte dalle certezze acquisite nel girone di qualificazione dove ha dominato precedendo l’Italia di Mancini e di Spalletti.

La Nazionale dei Tre Leoni cercherà di reagire dopo il Mondiale deludente e l’eliminazione subita contro la Francia. La squadra di Southgate vuole cercare di vincere un trofeo per interrompere una maledizione: non ha mai vinto l’Europeo e l’unico titolo è il Mondiale del 1966. Per riuscire nell’intento dovrà prima superare il girone C, nel quale se la vedrà con Slovenia, Danimarca e Serbia.

Southgate potrà contare su un talento mondiale, il campione del Real Madrid, vincitore della Champions e della Liga, Jude Bellingham che potrebbe ambire, in caso di successo, anche al prossimo Pallone d’Oro.

Il ct ha anche altre carte importanti da giocare come l’attaccante del Bayern Monaco Harry Kane, che sta avendo dei numeri strepitosi in Bundesliga, anche se non ha vinto nulla con il club tedesco.

Altri giocatori di altissimo livello sono certamente quelli di Manchester City, Liverpool ed Arsenal come Alexander-Arnold, Stones, Rice, Foden, Grealish e Palmer.

Da tenere sott’occhio è poi la Danimarca di Kasper Hjulmand che dopo la grande delusione di Qatar 2022 non avrà i riflettori puntati e potrà affrontare le sfide con maggiore tranquillità.

E’ una squadra con tanti giocatori di esperienza ma anche di qualità come Christian Eriksen, che vuole ripartire in un Europeo dopo il brutto episodio che lo vide protagonista nell’edizione 2020. Il centrocampista potrà innescare un altro Red Devil: Rasmus Hojlund. L’ex Atalanta ha ben figurato in Premier e potrebbe definitivamente farsi notare. Altri giocatori di esperienza sono Hojbjerg del Tottenham, il portiere Schmeichel, Kjaer del Milan in difesa e l’ex Lecce Hjulmand, senza dimenticare Maehle, Skov Olsen e Braithwaite.

Altra mina vagante con tanto talento è la Serbia del ct Dragan Stojkovic. Seconda nel girone dell’Ungheria, si presenta per ben figurare in uno dei gruppi più equilibrati.

La squadra può contare su giocatori di livello in tutti i reparti e torna agli Europei dopo 24 anni. Molto importante il potenziale offensivo con i due juventini Dusan Vlahovic e Filip Kostic oltre a Mitrovic (Al Hilal), Jovic (Milan) e Ratkov (Salisburgo).

Arriva dall’Arabia l’ex Lazio Sergej Milinkovic-Savic che comunque resta uno dei centrocampisti più forti della squadra insieme a Lazar Samardzic. Tanti quindi i giocatori della Serie A tra cui anche il portiere Milinkovic-Savic (Torino), il difensore Milenkovic (Fiorentina) e il centrocampista Ilic (Torino).

La cenerentola del gruppo è senza dubbio la Slovenia, anche se la formazione di Kek cercherà di vendere cara la pelle. La squadra ha buone individualità che possono mettere in difficoltà le più blasonate avversarie.

Il giocatore con maggiore esperienza è Jan Oblak, portiere dell’Atletico Madrid, quello di maggior talento è Benjamin Sesko, che sta stupendo con il Lipsia, ma anche qui ci sono diversi giocatori che militano in Italia, da Bijol e Lovric dell’Udinese a Brekalo, di proprietà della Fiorentina e reduce da una stagione all’Hajduk Spalato.