Entra nel vivo il programma di Euro 2024. Venerdì 5 luglio alla MHPArena di Stoccarda andrà in scena il primo quarto di finale che vedrà impegnate due big del calcio europeo e mondiale come la Spagna e i padroni di casa della Germania. Calcio d’inizio fissato alle ore 18:00.

Mentre alle ore 21:00 si sfideranno altre due big come il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Francia di Mbappè al Volksparkstadion di Amburgo.

SPAGNA – GERMANIA

I padroni di casa, dopo aver eliminato la Danimarca, cercano la semifinale contro le Furie Rosse di De La Fuente reduci dal rotondo successo per 4-1 agli ottavi contro la Georgia.

Sarà il 27esimo incontro tra le due squadre comprese anche le amichevoli, con l’ultima sfida che risale alla finale del 2008 vinta dalla Spagna per 1-0 con gol di Fernando Torres. In gare ufficiali, la Germania non batte la Spagna dal 1988 con la doppietta di Rudi Völler. Spagna e Germania, inoltre, condividono il record di Europei vinti, 3.

Tante le conferme per i due allenatori in questa sfida molto delicata per entrambe le formazioni. De La Fuente continuerà ad affidarsi ad un mix di giovinezza ed esperienza in attacco, con Yamal, Nico Williams e Morata.

Centrocampo definito con Pedri, Rodri e Fabian Ruiz, mentre in difesa un dubbio potrebbe esserci, tra Laporte e Nacho con il primo favorito nel quartetto difensivo che include Carvajal, Le Normand e Cucurella a protezione di Unai Simon.

Nagelsmann, invece, recupera Tah in difesa dopo la squalifica al fianco di Rudiger. Gli esterni bassi dovrebbero essere Kimmich e Mittelstadt. In mezzo al campo Andrich e Kroos, mentre sulla trequarti ci saranno Musiala, Gundogan e Wirtz a supporto dell’unica punta Havertz, che ha prevalso su Füllkrug.

PORTOGALLO – FRANCIA

Toccherà poi al Portogallo, vittorioso ai rigori contro la Slovenia, sfidare la Francia che agli ottavi ha eliminato di misura il Belgio. Il precedente più illustre tra le due squadre risale al 2016 con il successo del Portogallo.

A distanza di 8 anni, Cristiano Ronaldo sarà ancora presente in campo al fischio d’inizio e ancora a caccia del primo gol in questo campionato europeo. Sarà il 29esimo incontro tra le due Nazionali, con i precedenti che vedono in netto vantaggio la squadra transalpina (19 vittorie), con 3 pareggi e 6 vittorie dei lusitani.

Il ct portoghese Roberto Martinez mantiene la sua formazione tipo con il protagonista degli ottavi Diogo Costa in porta, protetto da Cancelo, Ruben Dias, Pepe e Nuno Mendes.
In mezzo al campo Vitinha e Palhinha con CR7 riferimento centrale e una batteria di trequartisti composta da Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Leao.

Nella Francia Deschamps dovrà fare a meno di Adrien Rabiot per squalifica, al suo posto dovrebbe agire Camavinga accanto a Tchouaméni e Kantè. Nella difesa a quattro Koundé, Upamecano, Saliba e Theo Hernandez, davanti a Maignan. Mentre in attacco partono favoriti Dembelé, Mbappé e Griezmann.