A quasi un mese dall’ultima gara disputata in Belgio, la F1 torna in pista nel weekend per il Gran Premio d’Olanda.

Si corre nel giardino di casa di Max Verstappen, leader mondiale con 78 punti di vantaggio nei confronti di Lando Norris, ma senza vittorie da ben quattro uscite, fatto che non capitava addirittura dalla stagione 2020, quando chiuse con soli due successi.

Mad Max vuole interrompere il digiuno su un tracciato a lui congeniale, come testimoniano le tre vittorie – e altrettante pole – ottenute a Zandvoort, da quando il Circus è tornato qui, dopo ben trentasei anni di assenza.

Per il campione iridato in carica sarà inoltre la gara numero 200 in Formula 1, a nove anni di distanza del debutto in Australia.

Domenica può arrivare il successo numero 62 in carriera, con il solo Michael Schumacher – a quota 76 – capace di salire più volte sul gradino più alto del podio in altrettanti gran premi.

Per tornare ad ascoltare però l’inno olandese, davanti a un pubblico tutto schierato a suo favore, Verstappen dovrà respingere gli assalti delle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, in crescita costante in tutto il 2024, ma mai sul podio a Zandvoort e soprattutto di una ritrovata Mercedes, capace di portare a casa tre delle ultime gare, una con George Russell, con doppietta negata solo a causa della squalifica nel dopogara a Spa-Francorchamps, e due con Lewis Hamilton, capace di mettersi finalmente alle spalle il lungo digiuno e che va a caccia di una tripletta, impensabile fino a un paio di mesi fa, su un circuito dove non ha mai trionfato.

Si spera invece in un cambio di rotta per la Ferrari, davvero in ombra con due soli podi – due terzi posti – nelle ultime sei uscite dopo il trionfo di Charles Leclerc a Montecarlo. Proprio il monegasco, già sul podio in Olanda, proverà a ripetersi alla vigilia del GP d’Italia in programma il prossimo 1° settembre, in cui anche Carlos Sainz vorrà lasciare il segno nel suo ultimo anno con la Rossa.

Dopo le prime due sessioni di libere di oggi, il sabato vede ancora una prova di libere e le qualifiche in programma alle ore 15. Stesso orario di inizio della gara di domenica 25 agosto, per un altro weekend che si preannuncia delicato e combattuto fino all’ultimo giro.