La Serie B è questa: due giornate e già una sola squadra a punteggio pieno. Quello cadetto si conferma il campionato dell’equilibrio, dove a giocarsi i tre posti per la promozione sono – di solito – almeno la metà delle formazioni presenti.

La capolista

Così, alla vigilia del terzo turno che si gioca tra martedì e mercoledì, c’è solo il Sudtirol a quota 6, forte dei successi su Modena e Salernitana. Gli altoatesini faranno visita alla neopromossa Carrarese nella prima trasferta della stagione.

E’ un testacoda quello in programma all’Arena Garibaldi di Pisa, ma il rischio di inciampare in Toscana per i ragazzi di Valente è alto. La sfida infrasettimanale arriva dopo due vittorie arrivate in extremis per i biancorossi, entrambe firmate a tempo scaduto da Matteo Rover, attaccante scuola Inter protagonista a Bolzano già dai tempi della Serie C, quando fu uno degli artefici della promozione del Sudtirol.

Buoni inizi

Il Pisa, a 4 punti in graduatoria dopo una vittoria e un pari nelle prime due gare, sarà in campo nella serata di martedì in casa del Cittadella. I veneti, ormai presenza fissa in Serie B, hanno iniziato con una sconfitta per mano della Salernitana, battendo poi il Brescia di misura nella seconda giornata.

Ha cominciato bene anche la Juve Stabia che, dopo una vittoria e un pareggio, cerca fortuna anche contro il Mantova in una sfida tutta tra neopromosse, entrambe a quota 4 punti dopo due partite.

Occhi puntati anche sul San Nicola, dove il Bari ospita il Sassuolo. I neroverdi hanno già messo nel mirino l’immediato ritorno in A, dopo la prima retrocessione a seguito di oltre un decennio nel massimo campionato.

La concorrenza è tanta, e in Emilia al momento regna l’incertezza sul futuro di Domenico Berardi, che dopo una carriera al Sassuolo potrebbe migrare verso lidi più prestigiosi, come conseguenza delle sue ambizioni e di uno stipendio forse troppo importante per una formazione della cadetteria.

Partenze in salita

Zero gol segnati e tre subiti. Questo il dato del Palermo che, con due sconfitte sul groppone, vola a Cremona in cerca di una reazione e punti importanti per muovere la classifica che al momento vede gli uomini di Alessio Dionisi come fanalino di coda.

Partenza buona a metà per i grigiorossi, sconfitti all’esordio dal Cosenza e vittoriosi nella seconda giornata sulla Carrarese, grazie al rigore segnato in pieno recupero dall’eterno Franco Vazquez.

Nel turno infrasettimanale in campo anche il Frosinone contro il Modena, la Reggiana contro il Brescia, il Cosenza contro lo Spezia e il Cesena contro il Catanzaro.